Fiery Command WorkStation

Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Usare la Gestione del colore in 1 passo per la calibrazione e il profilo da un cassetto

La funzione Gestione del colore in 1 passo consente di assegnare una calibrazione personalizzata e un profilo drittofilo per la carta selezionata nel cassetto specificato.

Nota: La funzionalità di gestione colore in un passaggio è supportata su un Fiery server con software Fiery System FS600/600 Pro o versioni successive. Fare riferimento alla documentazione per l'utente specifica del prodotto per verificare se il Fiery server è supportato.

Se un profilo è già associato alla carta verrà aggiornata solo la calibrazione. In caso contrario, verranno creati e associati alla carta in Catalogo carta una calibrazione e un profilo personalizzati.

Quando la stampante dispone di uno strumento di misurazione del colore compatibile integrato, ad esempio un sensore integrato, è possibile eseguire automaticamente la calibrazione e creare un profilo usando il sensore integrato in un solo passaggio.

Quando le impostazioni di stampa predefinite nella finestra Proprietà del lavoro vengono utilizzate con il supporto specificato, la calibrazione drittofilo e il profilo di destinazione colore vengono ottimizzati automaticamente per il colore prodotto. È possibile utilizzare la funzione Imposta valori predefiniti per personalizzare il Fiery server modificando le impostazioni predefinite delle proprietà del lavoro.

Per le calibrazioni e i profili personalizzati utilizzati per le impostazioni e le opzioni di imaging non predefiniti, è necessario utilizzare Fiery Color Profiler Suite.

Quando lo strumento di misurazione integrato non può gestire la dimensione di un supporto, è possibile utilizzare uno spettrofotometro palmare di alta qualità. Il processo è lo stesso, a eccezione del fatto che il colore viene misurato manualmente invece che automaticamente.

È possibile calibrare un cassetto per uno specifico supporto utilizzando il sensore integrato o lo spettrofotometro palmare, come ES-3000 o X-Rite i1Pro3.

Tenere presente quanto segue quando si gestisce il numero di profili di destinazione colore personalizzato necessari per raggiungere un livello di qualità del colore accettabile per le applicazioni. Con un numero ridotto di profili di destinazione è necessaria una minore manutenzione di calibrazione.

  • Quando si stampano lavori, effettuare le seguenti selezioni nella finestra Proprietà del lavoro:
    • Selezionare una carta dal Catalogo carta o dal Catalogo supporti nella scheda Supporti.
    • selezionare Usa impostazioni definite per il lavoro come opzione di stampa Profilo di destinazione nella scheda Colore.

      La gestione del colore del Fiery server userà automaticamente il profilo di destinazione associato alla carta in Catalogo carta o Catalogo supporti.

  • Quando si aggiunge una nuova carta all'inventario, è necessario aggiungerla al Catalogo carta o al Catalogo supporti. Inserire la carta in un cassetto, associare la carta con la relativa voce in Catalogo carta o Catalogo supporti e fare clic con il pulsante destro del mouse sul cassetto per selezionare Calibra per eseguire la gestione del colore a 1 passo. Per la carta del Catalogo carta o del Catalogo supporti verranno creati e installati una calibrazione drittofilo personalizzata e un profilo di destinazione in Fiery server.
  • Usare la gestione del colore a 1 passo per una sola carta, specificando un cassetto compatibile con il sensore integrato. I fogli più grandi nell'orientamento orizzontale spesso richiedono meno carta rispetto ai fogli più piccoli nell'orientamento verticale.
  • Quando i fogli sono disponibili in più pesi e formati e producono lo stesso colore, è possibile evitare la creazione di più profili e la manutenzione futura di più calibrazioni.

    Impostare manualmente ogni tipo di carta simile in Catalogo carta o Catalogo supporti sullo stesso profilo di destinazione. La stessa calibrazione e lo stesso profilo verranno applicati a tutti i tipi di carta. Per verificare se il colore di due fogli è abbastanza simile da giustificare una sola calibrazione e un solo profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun cassetto in Centro lavori di Command WorkStation, eseguire una calibrazione e confrontare la stampa a colori dei diversi tipi di carta.

  • È possibile forzare la creazione di una nuova calibrazione e di un profilo di destinazione colore modificando l'associazione in Catalogo carta o Catalogo supporti da un profilo di destinazione specifico usando Impostazione predefinita server prima di eseguire la gestione del colore a 1 passo.
  • È possibile impostare Fiery server per la ricalibrazione automatica. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire la ricalibrazione automatica. La calibrazione personalizzata generata dalla gestione del colore a 1 passo viene mantenuta automaticamente dal sensore integrato ogni volta che un lavoro si basa su una calibrazione non aggiornata di recente.