Fiery Command WorkStation

Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Eseguire la ricalibrazione automatica

La funzione di ricalibrazione automatica controlla che i lavori utilizzino una calibrazione aggiornata. Se la calibrazione è obsoleta, la ricalibrazione automatica calibra automaticamente il lavoro con in sensore integrato.

Nota: La funzionalità Ricalibrazione automatica è supportata su un Fiery server con software Fiery System FS600/600 Pro e versioni successive. Fare riferimento alla documentazione per l'utente specifica del prodotto per verificare se il Fiery server è supportato.

Per informazioni sull'attivazione della funzione di calibrazione automatica nella finestra Impostazioni Calibrazione, vedere Fiery Calibrator Help.

La ricalibrazione automatica viene attivata quando un lavoro viene distribuito alla stampante e viene eseguita la verifica delle calibrazioni obsolete.

Nell'area Riepilogo lavori nel Centro lavori di Command WorkStation viene visualizzato un avviso di calibrazione (in rosso) quando un lavoro presenta una calibrazione obsoleta.

Prima di inviare in stampa il lavoro, viene verificato lo stato di calibrazione. Se la calibrazione scade mentre un lavoro è in corso di stampa, il lavoro non verrà sospeso. Si consiglia di eseguire la calibrazione prima di stampare un lavoro lungo per evitare il rischio che la calibrazione possa scadere mentre il lavoro è in stampa.

Se la calibrazione di un lavoro è obsoleta, è possibile che il server Fiery sospenda il lavoro quando si tenta di stamparlo. Il lavoro sospeso non viene stampato ma resta nella coda di stampa in stato sospeso.

I lavori per cui la ricalibrazione automatica non aggiorna la calibrazione rimarranno in stato sospeso.

Poiché la ricalibrazione automatica è limitata ai modi colore CMYK e scala di grigi, i lavori con CMYK+ e colori specializzati calibrabili verranno solo sospesi.

È possibile rilasciare manualmente un lavoro sospeso. Quando si fa doppio clic su un lavoro sospeso, è possibile stampare il lavoro senza aggiornarne la calibrazione, calibrarlo manualmente o lasciarlo in stato sospeso.

Nota: Se altri lavori sono già stati sospesi dalle Impostazioni di Calibrator Sospendi la stampa di lavori alla scadenza della calibrazione, prima di modificare le impostazioni di Calibrator per Calibrare automaticamente il lavoro con sensore integrato, questi lavori precedentemente sospesi non verranno distribuiti automaticamente. Dopo aver modificato l'impostazione di Calibrator, è possibile distribuire tutti i lavori sospesi in una volta sola per avviare il processo di ricalibrazione automatica.

La ricalibrazione automatica sarà più efficiente se un cassetto contiene sempre una quantità adeguata di carta che lo spettrofotometro in linea può misurare. Quando la ricalibrazione automatica si avvia, il software è in grado di trovare automaticamente la corrispondenza migliore tra una carta supportata dallo spettrofotometro in linea e la carta richiesta dai lavori. Lo spettrofotometro in linea non è sempre compatibile con la carta utilizzata dai lavori.

La ricalibrazione automatica non sarà in grado di determinare con precisione la calibrazione utilizzata da un lavoro, a meno che nella finestra Proprietà del lavoro non sia specificata una delle due condizioni seguenti:
  • Proprietà del lavoro specifica un qualsiasi tipo di supporto e un cassetto esplicito associati al Catalogo carta o al Catalogo supporti
  • Una voce specifica del Catalogo carta o del Catalogo supporti

Se nessuna delle condizioni precedenti viene soddisfatta, il lavoro viene sospeso e non viene calibrato automaticamente.

Tenere presente quanto segue per un migliore controllo automatico tramite la funzione di ricalibrazione automatica:
  • la calibrazione automatica utilizzerà il cassetto specificato dal lavoro se lo spettrofotometro in linea supporta la carta richiesta. In caso contrario, viene automaticamente selezionato un cassetto alternativo.
  • Usare la funzione Gestione del colore in 1 passo almeno una volta per ogni nuova carta, in modo da evitare situazioni in cui il profilo di destinazione per la nuova carta è impostato sul valore di fabbrica "Valore predefinito della stampante". Il controllo della qualità del colore è più preciso quando si assegna un profilo di destinazione specifico.
  • Nella scheda Supporti della finestra Proprietà del lavoro, impostare Catalogo carta o Catalogo supporti come nome della carta e, nella scheda Colore, impostare il Profilo di destinazione come Usa impostazioni definite per il lavoro.
  • La calibrazione con lo spettrofotometro in linea consuma meno carta per alcuni formati di carta e orientamenti. In genere, l'orientamento orizzontale è più efficiente. Talvolta, è possibile risparmiare le forniture calibrando in modo proattivo, usando la gestione del colore in 1 passo, ad esempio all'inizio del giorno o quando si caricano i fogli nei cassetti della stampante. In Centro lavori di Command WorkStation, assicurarsi di associare ciascun cassetto a una voce di Catalogo carta o Catalogo supporti.

Tipi di lavori soggetti al limite di calibrazione

Il server Fiery può stabilire se la calibrazione è obsoleta per la maggior parte dei lavori, tra cui:

  • lavori inoltrati da un’applicazione con il driver di stampa PostScript Fiery.

  • Solo PostScript stampati; lavori importati PostScript, PDF e TIFF;

  • lavori che sono stati elaborati (anche i lavori VPS e VIPP elaborati).

Il server Fiery non è in grado di stabilire se la calibrazione è obsoleta e quindi non sospenderà la stampa dei seguenti tipi di lavori:

  • lavori inoltrati da un’applicazione senza usare il driver di stampa PostScript Fiery. Tra questi sono compresi i lavori VPS e VIPP che non sono stati elaborati.

    Si consiglia di utilizzare la funzione Gestione del colore in 1 passo per calibrare la carta utilizzata per i lavori VDP;

  • lavori inoltrati tramite il collegamento diretto. Questi tipi di lavori non possono in ogni caso essere sospesi.

Inoltre, il server Fiery non controlla lo stato della calibrazione dei lavori che sono stati stampati con il comando Forza stampa. Il comando Forza stampa può essere usato su lavori che sono stati sospesi per una risorsa mancante (non disponibilità della carta o della finitura necessaria per il lavoro). Per questi tipi di lavori, poiché la stampa è stata forzata, non viene controllato lo stato della calibrazione.

Ora è possibile guardare il video qui.