Fiery Command WorkStation

Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Creare un profilo di un sistema di stampa controllato da Fiery

È possibile creare un profilo per una stampante collegata a un server Fiery. Il server Fiery deve essere accessibile dal computer in rete.

  1. In Fiery Color Profiler Suite, fare clic su Stampante per avviare Fiery Printer Profiler, quindi fare clic su Stampa campioni. Avvia la procedura dall’inizio..
  2. Nella finestra Benvenuti, immettere il nuovo nome del profilo e selezionare il server Fiery dall'elenco, quindi fare clic su Avanti.

    Se il server Fiery non è nell'elenco, fare clic sul segno più per aggiungerlo usando l'indirizzo IP o tramite ricerca.

    Per la maggior parte dei sistemi Fiery-Driven, selezionare CMYK per Color Space.

  3. Nella finestra Configurazione calibrazione, fare clic sull'opzione appropriata e fare clic su Avanti.
    • Crea nuova impostazione di calibrazione: creare una nuova impostazione di calibrazione per il supporto di cui si intende creare il profilo. Questa opzione rappresenta la soluzione ottimale. Selezionare questa opzione se si desidera includere la calibrazione G7 come parte del processo di calibrazione. Se si desidera includere la calibrazione G7, selezionare l'opzione Destinazione calibrazione del bilanciamento del grigio G7.
    • Usa impostazione di calibrazione esistente: usare le importazioni di calibrazione esistenti con ricalibrazione. Stampa i campioni di calibrazione per la misurazione allo scopo di eseguire una nuova ricalibrazione in base all'impostazione di calibrazione selezionata prima di creare il profilo. Con un'impostazione di calibrazione esistente verrà generato un profilo di alta qualità solo se il profilo è stato creato per lo stesso supporto o un supporto molto simile a quello di cui si sta creando il profilo.
    • Selezionare Salta ricalibrazione solo se l’impostazione di calibrazione è aggiornata (il server Fiery è stato calibrato di recente per questa impostazione di calibrazione). In questo caso, completare il passo 4 e poi passare al 10.

      Se l'opzione Salta calibrazione è selezionata, l'impostazione di calibrazione selezionata viene usata per stampare le pagine di creazione profilo immediatamente, senza calibrazione. Saltare la calibrazione solo se l'impostazione di calibrazione è stata appena creata.

    Nota: Se il server Fiery non supporta la calibrazione, ignorare questo passo e andare al passo 10.
  4. Selezionare un profilo di origine CMYK nell’elenco e fare clic su Avanti.

    Il profilo origine CMYK verrà usato per creare la preimpostazione server e per stampare la pagina di test del profilo.

  5. Selezionare lo strumento, il layout dei campioni e il formato grafico carta per stampare la pagina di calibrazione. Inoltre si consiglia di riscaldare la stampante stampando almeno 10 pagine per il riscaldamento.

    Sarebbe ideale avere più campioni a disposizione, ma occorrerà più tempo per misurarli.

    Per modificare le impostazioni dello strumento, fare clic su Impostazioni accanto allo strumento.

    Fare clic su Stampa. Andare al passo 6 per configurare le impostazioni di stampa.

  6. Specificare le impostazioni di stampa e fare clic su OK.

    Specificare le impostazioni, incluse le opzioni dell'immagine, quali mezzitoni e risoluzione e le impostazioni dei supporti. La procedura consigliata è selezionare il supporto utilizzando un catalogo supporti, un catalogo carta o una voce del catalogo supporti.

    Nota: A seconda di ciò che è supportato nel server Fiery, Catalogo supporti o Catalogo carta viene visualizzato nell'interfaccia utente.
  7. Prelevare le pagine dalla stampante e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per misurarla. (Ignorare tutte le pagine per il riscaldamento.)
  8. Rivedere i risultati di misurazione e fare clic su Avanti nella finestra Layout campione.
  9. Scegliere lo strumento, il set di campioni e il formato grafico per stampare le pagine delle misurazioni per la creazione del profilo.

    Fare clic su Impostazioni per configurare le impostazioni per lo strumento di misurazione. Utilizzare sempre almeno 928 campioni per un profilo di alta qualità.

    Se si desidera misurare più set di pagine e quindi creare la media delle misurazioni in un unico set di dati per creare il profilo, specificare il numero di set di pagine da stampare.

  10. Fare clic su Stampa.
  11. Prelevare le pagine delle misurazioni dalla stampante e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per misurarle.
    Nota: Se la stampante misura automaticamente le pagine, è possibile saltare questo passo.
  12. Nella finestra Riepilogo, controllare i risultati.

    Verificare che i valori dE (media e massimo) non siano colorati in rosso. In caso affermativo, i valori di misurazione non sono precisi ed è consigliabile di effettuare nuovamente la misurazione.

    Fare clic su Misurazioni medie per visualizzare tutti i set di misurazione e procedere alla misurazione del successivo set, se presente.

  13. Nella finestra Applica impostazioni, selezionare il profilo di fabbrica dal server Fiery per una carta come quella per cui si sta creando il profilo (patinata, non patinata). In questo modo, verranno caricate le impostazioni del profilo utilizzate per creare il profilo di fabbrica approvato dal produttore.
    Nota: Talvolta i profili di fabbrica dal server Fiery non appaiono nel menu Impostazioni profilo. In questo caso, usare il comando di importazione dal menu Impostazioni per collegarsi al server Fiery per selezionare il profilo di fabbrica.
    Nota: Le opzioni disponibili dipendono dalle capacità della stampante.
  14. Nella finestra Salva profilo, selezionare Installa sul server Fiery. Accertarsi che sia selezionato il server Fiery corretto.

    Il profilo verrà creato quando si fa clic su Avanti e verrà installato sul server Fiery.

    È ora disponibile una preimpostazione del server che può essere selezionata per stampare con la nuova calibrazione, il profilo di destinazione, il profilo di origine e tutte le impostazioni di stampa utilizzate per creare il profilo di destinazione.