Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Creare una calibrazione e un profilo di destinazione comuni

Per le stampanti dello stesso modello, Fiery Print Matcher usa le misurazioni del colore di tutte le stampanti per creare un profilo di calibrazione e un profilo di destinazione comuni. Per una nuova calibrazione comune, si misurano le pagine di calibrazione e le pagine di creazione dei profili, si crea un profilo di calibrazione comune e quindi si stampano e si misurano le pagine di creazione dei profili per ciascun Fiery server nell'elenco.

  • Un profilo di calibrazione specifica i valori di densità di destinazione per un Fiery server. Il profilo di calibrazione specifica le densità massime di C, M, Y e K che tutte le stampanti possono stampare.

  • Il profilo di destinazione rappresenta lo spazio colore comune tra le stampanti. In altre parole, il profilo di destinazione specifica solo i colori che tutte le stampanti possono stampare.

È possibile specificare le stampanti da associare aggiungendole all'elenco di Fiery server durante una sessione e quindi assegnare un nome alla sessione. Se si aggiorna la calibrazione in un secondo momento, si usa il nome della sessione. Se si aggiorna una calibrazione esistente, non è possibile cambiare l'elenco o il nome della sessione.

È possibile specificare una sola stampante se si desidera creare una nuova calibrazione usando uno strumento di misurazione supportato da Print Matcher invece di associare le stampanti.

Print Matcher installa il profilo di calibrazione e il profilo di destinazione risultanti su ogni Fiery server.

Nota: È possibile escludere le misurazioni di una o più stampanti quando si calcola il profilo di calibrazione. Non viene creato il profilo delle stampanti escluse. Se si esclude una stampante dalla calibrazione comune, è possibile includerla quando si aggiorna la calibrazione comune.

Nel corso del flusso di lavoro di calibrazione comune viene inoltre specificato un profilo di origine CMYK. Al termine del flusso di lavoro di calibrazione comune, viene creata una preimpostazione server su ogni Fiery server. La preimpostazione server può essere selezionata per stampare con la calibrazione comune, il profilo di destinazione, il profilo di origine e tutte le impostazioni di stampa utilizzate per creare il profilo di destinazione.

Creare una nuova calibrazione comune

Per creare una nuova calibrazione è necessario assegnare un nome alla sessione, scegliere ciascun server Fiery server e stampare una pagina da usare per misurare il risultato cromatico corrente (le densità massime di C, M, Y e K) della stampante.

  1. Fare clic su Associazione stampante nella finestra Fiery Color Profiler Suite.
  2. Fare clic su Nuova calibrazione comune, quindi fare clic su Avanti.
  3. Digitare un nome per la sessione.
  4. Fare clic sul segno più (+) per aggiungere ciascun server Fiery server per ogni stampante da associare.
  5. Se si desidera eseguire una calibrazione G7, selezionare questa casella di controllo.

    Per impostazione predefinita, la casella di controllo Destinazione calibrazione del bilanciamento del grigio G7 non è selezionata.

  6. Selezionare un profilo di origine CMYK nell’elenco e fare clic su Avanti.

    Il profilo di origine CMYK verrà utilizzato per creare la preimpostazione server e per stampare la pagina di test del profilo.

  7. Nella finestra Impostazioni di stampa Calibrazione specificare il grafico di calibrazione che si desidera utilizzare, il formato pagina e lo strumento di misurazione, quindi fare clic su Avanti.
  8. Specificare le impostazioni per la stampa del lavoro di calibrazione e fare clic su Stampa.
  9. Prelevare la pagina di calibrazione dalla stampante e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per misurarla.
    Nota: È possibile salvare le misurazioni, uscire da Print Matcher, quindi riprendere la procedura in un secondo momento. Usare Riprendi sessione di misurazione quando si riavvia Print Matcher.
  10. Stampare e misurare una pagina di calibrazione per ciascun server Fiery server aggiuntivo da associare.

Esaminare i risultati della calibrazione

Dopo aver esaminato le misurazioni di calibrazione, è possibile ripetere le misurazioni o escludere misurazioni dai calcoli di calibrazione.

Print Matcher non installa il profilo di calibrazione comune e il profilo di destinazione comune su un Fiery server escluso. Se si esclude una stampante dalla calibrazione comune, è possibile includerla quando si aggiorna la calibrazione comune in un secondo momento.

  1. Verificare i risultati della calibrazione, quindi fare clic su Avanti.
  2. Se i risultati non sono soddisfacenti, fare clic su Ristampa accanto ai risultati per ristampare e rimisurare una pagina di calibrazione per il Fiery server specifico.
  3. Se lo si desidera, regolare il controllo per Migliora stabilità calibrazione comune.

    Questo controllo riduce le densità di destinazione fino al 5%, in modo che, se si stanno associando nuove stampanti, sia possibile aggiungere una piccola riduzione del gamut per assicurarsi che le stampanti continuino a corrispondere nel tempo. L'impostazione di stabilizzazione consigliata è del 2%.

  4. (Facoltativo) Se i risultati non rientrano nell'intervallo previsto dopo aver ripetuto la misurazione, escludere Fiery server deselezionando la casella di controllo Includi accanto ai risultati.

Creare un profilo di destinazione comune

Dopo aver creato la calibrazione comune e aver verificato i risultati, creare il profilo di destinazione comune.

Se i risultati non sono soddisfacenti dopo averli verificati, è possibile ristampare le pagine ed eseguire di nuovo la misurazione.

Dopo aver salvato il profilo, Fiery Print Matcher lo installa su ogni Fiery server.

  1. Specificare le impostazioni relative alle pagine per la creazione dei profili e fare clic su Avanti. Le pagine per la creazione dei profili vengono stampate con la calibrazione comune applicata.
  2. Dopo aver stampato le pagine per la creazione dei profili, fare clic su OK.
  3. Prelevare le pagine per la creazione dei profili dalla stampante e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per misurarle.
    Nota: È possibile salvare le misurazioni, uscire da Fiery Print Matcher e riprendere la procedura in un secondo momento. Usare Riprendi sessione di misurazione quando si riavvia Fiery Print Matcher.
  4. Stampare e misurare le pagine per la creazione dei profili per ciascun Fiery server aggiuntivo da associare.
  5. Verificare i risultati di creazione dei profili, quindi fare clic su Avanti.

    Le pagine per la creazione dei profili comprendono più campioni dello stesso colore. I valori dE media e dE massima (Delta E) riassumono le variazioni nelle misurazioni dello stesso colore.

    È possibile fare clic su Analizza misurazioni per visualizzare i dati di misurazione in Profile Inspector.

  6. Nella finestra Applica impostazioni, selezionare le impostazioni da un profilo esistente, quindi fare clic su Avanti. Per ulteriori informazioni sull’importazione delle impostazioni, vedere Caricare le impostazioni.
  7. Nella finestra Salva profilo, specificare la descrizione del profilo, il supporto ed eventuali commenti. Fare clic su Avanti.

    Per impostazione predefinita, la descrizione del profilo corrisponde al nome della sessione di associazione della stampante.

  8. Per controllare i risultati di associazione della stampante, fare clic su Prova di stampa per stampare una pagina di test a colori su ogni Fiery server.