Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Applica impostazioni profilo (per profili non Fiery Edge)

Dopo aver effettuato o importato le misurazioni in Printer Profiler, la finestra Applica impostazioni consente di impostare la mappatura gamut del profilo, le impostazioni di separazione, l'ottimizzazione del profilo e le condizioni di visualizzazione. Si consiglia di caricare le impostazioni esistenti da un profilo predefinito di fabbrica da Fiery server e il tipo di carta (patinata, non patinata) per cui si sta creando il profilo.

Nota: Le impostazioni disponibili variano in base alle capacità della stampante.

Il profilo selezionato nell'elenco Impostazioni nella finestra Applica impostazioni determina il flusso di lavoro di creazione dei profili del colore che verrà utilizzato. L'interfaccia utente visualizza le opzioni disponibili per il profilo selezionato.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia di profilatura del colore Fiery Edge, vedere Modifica impostazioni profilo per profili Fiery Edge.

Caricare le impostazioni

Applicare le impostazioni di un profilo esistente.

  1. Nella finestra Applica impostazioni, fare clic su un profilo nell'elenco Impostazioni. Selezionare il profilo predefinito di fabbrica per il tipo di carta di cui si sta creando il profilo (normale, patinata, pesante, ecc.). Il profilo predefinito fornisce le impostazioni per creare il profilo di fabbrica approvato dal produttore di stampa.
    Nota: Le impostazioni visualizzate nella finestra Applica impostazioni sono determinate dal profilo selezionato nell'elenco Impostazioni. Per ulteriori informazioni sui flussi di lavoro disponibili, vedere Applica impostazioni profilo (per profili non Fiery Edge).
  2. Se un profilo non viene visualizzato, fare clic su Importa impostazioni nell'elenco Impostazioni per connettersi al Fiery server, quindi selezionare il profilo.

Impostare la GCR massima

L'opzione GCR massima configura automaticamente le impostazioni di separazione (controllo del nero) per ottimizzare la GCR (sostituzione componente grigio) del profilo.

La GCR massima può aiutare a migliorare il bilanciamento del grigio delle stampe, ottenere una migliore conformità con gli standard del colore del settore e massimizzare il gamut dell'output.

Nella finestra Applica impostazioni fare clic su GCR massima.

Impostare l'ottimizzazione del profilo

L’opzione Ottimizza la precisione colorimetrica usa l’ottimizzazione per migliorare la precisione colorimetrica e ridurre i valori dE (a volte denominati ΔE o Delta E).

Nella finestra Applica impostazioni fare clic su Ottimizza la precisione colorimetrica (consigliato per i flussi di lavoro per le prove colore).

Impostare le condizioni di luce

È possibile impostare il colore della luce ambiente nelle stampe che si intende visualizzare. È consigliabile lasciare questa opzione selezionata a D50 e valutare sempre visivamente la qualità del colore nella cabina di controllo cromatico D50.

Nella finestra Applica impostazioni procedere in uno dei seguenti modi:
  • Fare clic su un'impostazione nell'elenco Valore di illuminazione.

  • Fare clic sul segno più (+) per creare un'impostazione personalizzata usando uno strumento di misurazione o specificando il valore XYZ.

Impostare la mappatura gamut

Un profilo di destinazione contiene le informazioni relative a diversi tipi di compressione gamut con diversi tipi di rendering. Le impostazioni del tipo di rendering controllano la mappatura gamut.

La finestra Modifica mappatura gamut visualizza la mappatura colorimetrica, la mescolanza di saturazione e la mappatura percettiva usata per la mappatura gamut. Queste impostazioni sono applicabili a entrambi i profili RGB e CMYK.

Le impostazioni predefinite delle opzioni di mappatura gamut sono consigliate per la maggior parte dei profili.

  • Mappatura colorimetrica si applica ai tipi di rendering Colorimetrico assoluto e Colorimetrico relativo. Definisce il modo in cui un colore di destinazione viene associato a un colore di origine.

  • Mescolanza di saturazione si applica al tipo di rendering Presentazione.

  • Mappatura percettiva si applica al tipo di rendering Fotografico.

  1. Nella finestra Applica impostazioni fare clic su Modifica mappatura gamut.
  2. Fare clic su una delle seguenti opzioni nell'elenco Mappatura colorimetrica:
    • dE più simile (corrispondenza numerica più simile): imposta il valore del colore di destinazione numericamente più simile al colore di origine in unità di dE 76. Questa impostazione produce in genere il colore visivamente più accattivante.

    • dE più simile ombre ottimizzate (per gamut limitati): imposta il valore del colore di destinazione numericamente più simile al valore del colore di origine, ad eccezione dei valori dei colori nelle aree d’ombra, che sono regolati per fornire gradazioni più uniformi. Questa impostazione può ottimizzare i risultati per la creazione di profili su supporti con gamut limitato.

    • Tinta costante (a volte più gradevole visivamente): imposta il valore del colore di destinazione più simile al valore del colore di origine nella stessa tinta. Questa impostazione potrebbe produrre un risultato più desiderabile dE più simile (corrispondenza numerica più simile). Ad esempio, una mescolanza dal bianco puro al blu puro risulta più uniforme con questa impostazione. Anche le immagini fotografiche con un'ampia gamma di toni blu cielo vengono riprodotte con una migliore qualità.

    • dE 2000 più simile (corrispondenza numerica più simile): imposta il valore del colore di destinazione numericamente più simile al colore di origine in unità di dE 2000. Questa impostazione produce in genere il colore visivamente più accattivante.
  3. Fare clic su una delle seguenti opzioni nell'elenco Mescolanza di saturazione:
    • Ottimizza mescolanza di gamut (transizioni più uniformi): genera transizioni uniformi sull'intero gamut, riservando le regolazioni più importanti ai colori più lontani dall'asse dei neutri.

    • Usa metodo di presentazione da EFI Profiler 1.5: garantisce la continuità se per creare i profili è stato utilizzato EFI Color Profiler v1.5 e si desidera che il profilo appena creato corrisponda a quelli esistenti.

    • Saturazione CIECAM: produce colori più naturali quando si usa il tipo di rendering Presentazione, basato sul modello di aspetto del colore CIE più recente.

  4. Fare clic su una delle seguenti opzioni nell'elenco Mappatura percettiva:
    • EFI Fotografico (flussi di lavoro Fiery): flussi di lavoro Fiery.

    • Percettivo (standard ICC): mappatura ICC standard.

    • Presentazione CIECAM: produce colori più naturali quando si usa il tipo di rendering Fotografico, basato sul modello di aspetto del colore CIE più recente.

Specificare le impostazioni di separazione manualmente

Le impostazioni di separazione controllano la gestione del nero. È possibile modificare i controlli del nero per i profili CMYK. Se si sta creando un profilo RGB, le impostazioni di separazione non vengono visualizzate.

Nota: Cambiare le impostazioni di separazione solo se le impostazioni caricate dal profilo di fabbrica come descritto in Caricare le impostazionio la preimpostazione selezionata non forniscono risultati soddisfacenti. Se si sceglie di modificare manualmente le impostazioni del nero, si consiglia di iniziare con le impostazioni caricate dal profilo di fabbrica.
  1. Nella finestra Applica impostazioni fare clic su Modifica controlli nero.
  2. Impostare i seguenti valori nella finestra Modifica controlli nero:
    • Inchiostro totale massimo - imposta la quantità totale di inchiostro consentita per i quattro canali: Cyan, Magenta, Giallo e Nero. Il valore massimo è 400%, che equivale al 100% per ciascun canale. Diversi tipi di periferiche di destinazione hanno valori di inchiostro totale massimo standard. L'impostazione importata dal profilo predefinito di fabbrica è un valore appropriato per il sistema di stampa specifico di cui si sta creando il profilo.

    • Inchiostro nero massimo - imposta la quantità totale di inchiostro consentita per il nero. È possibile ridurre questo valore dal 100% se produce effetti indesiderati, ad esempio una differenza non voluta tra il nero e gli altri colori. È sempre preferibile lasciare questo valore al 100%.

    • Avvio nero- imposta la percentuale minima di inchiostro in corrispondenza della quale il nero viene introdotto nella mescolanza di inchiostri utilizzata per ottenere una sfumatura specifica di colore. È possibile impostare il punto di avvio al 10-25% per ridurre la granulosità nelle alte luci quando il retino nero presenta tale granulosità aumentando il punto di avvio del nero.

    • Generazione nero - controlla la forma della curva della tonalità di separazione del nero. Aumentare il valore per ottenere ulteriore nero usato al posto di altri coloranti e aumentare il contrasto. Ridurre il valore se la separazione del nero risulta eccessivamente a contrasto.

      Impostare l'opzione Avvio nero prima di impostare l'opzione Generazione nero. Generazione nero controlla la riproduzione del nero dal valore di Avvio nero al valore di Inchiostro nero massimo. Per una generazione massima del nero, impostare Generazione nero su 99%. Non impostare Generazione nero su 100% se anche l'inchiostro nero massimo è impostato su 100%.

    • Aumenta nero nelle ombre - su alcune stampanti, se si aggiunge una percentuale di cyan, magenta e/o giallo all'inchiostro nero, il valore del nero potrebbe schiarirsi, invece di diventare più scuro e intenso. La regolazione di questa impostazione può rendere le ombre più gradevoli su queste stampanti.

    • Rapporto massimo densità CMYK - influisce sul modo in cui viene reso il punto scuro di un profilo ICC.

      Se questa opzione non è selezionata, il punto scuro viene calcolato automaticamente. La selezione automatica funziona bene nella maggior parte delle applicazioni generali.

      Questa opzione consente di specificare la quantità di nero nel punto scuro. Un rapporto pari a 0% significa che il punto scuro del profilo contiene solo K. Un rapporto pari a 30% significa che il punto scuro del profilo contiene il 70% di K oltre a una percentuale aggiuntiva (Inchiostro totale massimo) di CMY. Questa opzione funziona bene in situazioni in cui il 100% di K è più scuro del 400% di CMYK.

    • Ampiezza nero - controlla la distanza dall'asse dei neutri in corrispondenza della quale viene applicata Generazione nero. Un valore più alto utilizza una percentuale maggiore di nero lontano dall'asse nei colori saturi, mentre un valore inferiore non estende la generazione del nero allontanandosi dall'asse dei neutri.

    • Quantità di nero per estensione gamut - per la maggior parte delle stampanti, il valore del 100% è sufficiente. Se i mezzitoni di nero hanno un aspetto granulato nei colori saturi, ridurre questa percentuale.