Specificare le impostazioni di separazione manualmente
Le impostazioni di separazione controllano la gestione del nero. È possibile modificare i controlli del nero per i profili CMYK. Se si sta creando un profilo RGB, le impostazioni di separazione non vengono visualizzate.
- Nella finestra Applica impostazioni fare clic su Modifica controlli nero.
- Impostare i seguenti valori nella finestra Modifica controlli nero:
Inchiostro totale massimo - imposta la quantità totale di inchiostro consentita per i quattro canali: Cyan, Magenta, Giallo e Nero. Il valore massimo è 400%, che equivale al 100% per ciascun canale. Diversi tipi di periferiche di destinazione hanno valori di inchiostro totale massimo standard. L'impostazione importata dal profilo predefinito di fabbrica è un valore appropriato per il sistema di stampa specifico di cui si sta creando il profilo.
Inchiostro nero massimo - imposta la quantità totale di inchiostro consentita per il nero. È possibile ridurre questo valore dal 100% se produce effetti indesiderati, ad esempio una differenza non voluta tra il nero e gli altri colori. È sempre preferibile lasciare questo valore al 100%.
Avvio nero- imposta la percentuale minima di inchiostro in corrispondenza della quale il nero viene introdotto nella mescolanza di inchiostri utilizzata per ottenere una sfumatura specifica di colore. È possibile impostare il punto di avvio al 10-25% per ridurre la granulosità nelle alte luci quando il retino nero presenta tale granulosità aumentando il punto di avvio del nero.
Generazione nero - controlla la forma della curva della tonalità di separazione del nero. Aumentare il valore per ottenere ulteriore nero usato al posto di altri coloranti e aumentare il contrasto. Ridurre il valore se la separazione del nero risulta eccessivamente a contrasto.
Impostare l'opzione Avvio nero prima di impostare l'opzione Generazione nero. Generazione nero controlla la riproduzione del nero dal valore di Avvio nero al valore di Inchiostro nero massimo. Per una generazione massima del nero, impostare Generazione nero su 99%. Non impostare Generazione nero su 100% se anche l'inchiostro nero massimo è impostato su 100%.
Aumenta nero nelle ombre - su alcune stampanti, se si aggiunge una percentuale di cyan, magenta e/o giallo all'inchiostro nero, il valore del nero potrebbe schiarirsi, invece di diventare più scuro e intenso. La regolazione di questa impostazione può rendere le ombre più gradevoli su queste stampanti.
Rapporto massimo densità CMYK - influisce sul modo in cui viene reso il punto scuro di un profilo ICC.
Se questa opzione non è selezionata, il punto scuro viene calcolato automaticamente. La selezione automatica funziona bene nella maggior parte delle applicazioni generali.
Questa opzione consente di specificare la quantità di nero nel punto scuro. Un rapporto pari a 0% significa che il punto scuro del profilo contiene solo K. Un rapporto pari a 30% significa che il punto scuro del profilo contiene il 70% di K oltre a una percentuale aggiuntiva (Inchiostro totale massimo) di CMY. Questa opzione funziona bene in situazioni in cui il 100% di K è più scuro del 400% di CMYK.
Ampiezza nero - controlla la distanza dall'asse dei neutri in corrispondenza della quale viene applicata Generazione nero. Un valore più alto utilizza una percentuale maggiore di nero lontano dall'asse nei colori saturi, mentre un valore inferiore non estende la generazione del nero allontanandosi dall'asse dei neutri.
Quantità di nero per estensione gamut - per la maggior parte delle stampanti, il valore del 100% è sufficiente. Se i mezzitoni di nero hanno un aspetto granulato nei colori saturi, ridurre questa percentuale.