Esempi di flusso di lavoro

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Esempio: Flusso di stampa dei dati variabili con FreeForm

A titolo di esempio, stampare del materiale informativo su un istituto scolastico. Ogni brochure contiene un'apposita cartolina di risposta preaffrancata.

Il documento è personalizzato con nome, recapito e collegamento Web personale dello studente. Si tratta di materiale con elevato contenuto grafico, stampato su un foglio 11x17 e piegato tre volte.

FreeForm consente di conservare in memoria una versione rasterizzata del layout ad elevato contenuto grafico che si trova in tutte le pagine (è possibile inviare ed elaborare il lavoro una volta sola). Il testo variabile (recapito, nome e collegamento Web dello studente) sarà stampato separatamente e unito al layout su Fiery Server.

Per realizzare questo lavoro non viene usato alcun software VDP particolare: Per creare il master FreeForm è possibile utilizzare qualsiasi programma di impaginazione e per creare e stampare i dati variabili è possibile utilizzare una qualsiasi funzione del tipo Stampa unione.

In questo esempio, si crea un documento master contenente tutti gli elementi comuni e lo si salva come file PDF. Successivamente, si crea il documento con i dati variabili in Microsoft Word e si collega questo documento al database, che è un file Microsoft Excel.

Nell’illustrazione seguente vengono mostrati i diversi componenti del materiale promozionale.

1 File master
2 File del database