Variable Data Printing (FS350 and earlier)

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Stampa di documenti con dati variabili con FreeForm

Con la tecnologia FreeForm, è possibile usare le opzioni di stampa per definire i documenti master ed assegnarli ai lavori con dati variabili inviati su Fiery Server.

La stampa di dati variabili FreeForm invia i dati master a Fiery Server e li rasterizza separatamente dai dati variabili. I dati master vengono memorizzati su Fiery Server in forma rasterizzata come master FreeForm e possono essere utilizzati tutte le volte necessarie con più gruppi di dati variabili. Poiché il lavoro master FreeForm viene pre-elaborato e memorizzato su Fiery Server, è necessario elaborare solamente i dati variabili e ciò riduce il tempo di elaborazione totale del lavoro.

I master FreeForm possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di dati contenenti elementi fissi, che possono essere combinati con dati diversi di volta in volta. Ad esempio, è possibile memorizzare un modello di carta intestata come master FreeForm ed utilizzarlo per diverse lettere (elementi variabili).

FreeForm consente di creare i documenti master e documenti variabili con qualsiasi applicazione, diverse applicazioni o diverse piattaforme. Per creare il documento master, è possibile utilizzare un’applicazione di impaginazione o di grafica. Per creare il documento con gli elementi variabili, è possibile usare un programma di elaborazione testi dotata di una funzionalità di stampa unione, un'applicazione di impaginazione che supporti lo scripting o un'applicazione di database.

Le opzioni di stampa Crea master e Usa master consentono di controllare le funzioni FreeForm. Queste opzioni possono essere impostate nel driver di stampa quando si invia un lavoro oppure è possibile fornire all'operatore le istruzioni necessarie per impostarle con la finestra per sovrascrivere le impostazioni da Command WorkStation. Una volta elaborato, il documento master appare in Risorse VDP in Centro periferica di Command WorkStation. Command WorkStation consente inoltre di monitorare e gestire tutti i master FreeForm memorizzati su Fiery Server.

Quando si stampa un lavoro con dati variabili con FreeForm, si crea un documento master, quindi un documento variabile e infine si utilizza FreeForm per combinare il file master e il file contenente i dati variabili.

Per informazioni sulle funzioni e sui linguaggi VDP supportati, vedere il manuale Stampa.

Termini di uso