È possibile utilizzare lo spettrofotometro EFI ES-2000, Fiery ES-3000 o Epson SD-10 per misurare i campioni di colore leggendo ciascuna striscia di campioni nell'ordine corretto.
Se la striscia viene letta correttamente, l'indicatore sul display diventa verde e la freccia sul display passa alla striscia successiva. Se la striscia non viene letta correttamente, l’indicatore sul display diventa rosso e appare un messaggio che invita l’utente a riprovare.
- Per ottenere una misurazione più accurata, posizionare diversi fogli di carta bianca sotto la pagina di calibrazione oppure utilizzare una base rigida in cartone, se disponibile.
-
Orientare la pagina di calibrazione in modo che le strisce siano orizzontali e che la direzione di scansione sia da sinistra a destra.
-
Tenere lo spettrofotometro in modo che sia perpendicolare in lunghezza alla direzione di scansione e posizionare la punta dell'apertura sullo spazio bianco all'inizio della striscia specificata.
- Tenere premuto il pulsante sullo spettrofotometro e attendere il segnale (un'indicazione sul display o un suono).
- Dopo il segnale, far scorrere lo spettrofotometro lentamente ma a velocità costante lungo la striscia.
- Far scorrere lo strumento sulla striscia per almeno cinque secondi.
- Rilasciare il pulsante quando tutti i campioni sulla striscia sono stati letti e quando si raggiunge lo spazio bianco alla fine della striscia.
- Ripetere la procedura per tutte le strisce nell'ordine indicato sul display.
Per le stampanti in bianco e nero, c'è un'unica striscia.
- Quando tutte le strisce sono stati lette correttamente, fare clic su Continua per visualizzare i risultati della misurazione.