Fiery Command WorkStation

Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Creare variazioni di tinta piatta

È possibile modificare l'aspetto di una tinta piatta, stampare e confrontare la riproduzione di variazioni di tinta piatta quindi scegliere quale variazione di tinta piatta utilizzare.

Per stampare le variazioni, selezionare un supporto che sia almeno in formato Lettera o A4.

Per impostazione predefinita, le variazioni di tinta piatta vengono inviate direttamente alla coda di Stampa, e il lavoro stampato automaticamente durante l'importazione.

  1. In Spot Pro, con un gruppo selezionato, fare clic per selezionare una tinta piatta personalizzata e fare clic sull'icona Modifica per aprire Color Editor di Spot Pro.
  2. Fare clic su Variazioni.

    I comandi attivi per modificare il colore in otto direzioni tinta sono le frecce colore. Le frecce di variazione dei colori (rossa, verde, blu, ciano, magenta, giallo, arancione, viola, nero, bianco) mostrano la direzione dello spostamento della tinta di colore e della luminosità dal campione centrale. Fare clic su una freccia per regolare il colore di destinazione nella direzione della freccia.

    Nota: Fare clic sull'icona Ripristina () nella scheda Definizione colore per tornare alla tinta piatta originale e alle sue variazioni.
  3. Per controllare l'entità della variazione per ogni clic e nelle variazioni del campione stampato, spostare la barra di scorrimento nelle vicinanze di Fine (per una variazione minima) o di Grezza (per una variazione maggiore). L'impostazione predefinita si trova al centro.
  4. Per stampare una pagina di prova, procedere in uno dei seguenti modi:
    • Con una tinta piatta singola selezionata, fare clic su Stampa nella scheda Variazioni.
    • Per stampare variazioni per più tinte piatte, fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd per selezionare più tinte piatte, fare clic su Stampa nella barra dei menu e quindi selezionare Variazioni.
    • Per stampare variazioni per un gruppo tinta piatta, fare clic sull'icona Altro (tre puntini verticali) accanto al gruppo, quindi selezionare Stampa > Variazioni.

    È molto difficile riuscire a definire con precisione la corrispondenza delle tinte piatte su un monitor. Pertanto, stampare sempre una pagina di prova per verificare l'esatta corrispondenza cromatica.

  5. Selezionare un'origine del supporto o del substrato.
  6. Selezionare il numero di variazioni, 25 o 49.
  7. Selezionare Misura campioni per variazioni se si desidera usare il dispositivo di misurazione per misurare le variazioni di campioni.

    Misurare i campioni consente di completare le processo di modifica visiva con analisi quantitative o semplicemente utilizzare le misurazioni per selezionare la variazione del campione che genera il ∆E più piccolo.

  8. Se è selezionata più di una tinta piatta, regolare la barra di scorrimento Fine o Grezza per controllare l'entità della variazione nei campioni vicini. Per maggiori informazioni consultare il passaggio 3.
  9. Fare clic su OK.
  10. Se è stata selezionata l'opzione Misura campioni di variazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per calibrare la misurazione dispositivo, se necessario, e misurare i campioni.
  11. Individuare il campione tinta piatta con la riproduzione del colore migliore ed effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Digitare i valori cromatici del campione corrispondente nella scheda Definizione colore.
    • Immettere l'ID campione della tinta piatta dalla pagina variazioni nella casella ID variante stampata nella scheda Variazioni per popolare automaticamente i valori del dispositivo per quel campione.
      Nota: L'ID campione è valido se la pagina delle variazioni è stata stampata nella stessa sessione di Spot Pro. Se si chiude Spot Pro, Spot Pro eliminare i numeri di ID campione per le variazioni.