Fiery Command WorkStation

Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Modificare una tinta piatta

È possibile definire i valori L*a*b* o CMYK di una tinta piatta digitandone i valori numerici, selezionando una corrispondenza visiva da un modello di campioni di colore oppure misurando il colore di un oggetto fisico con uno strumento di misurazione.

L'opzione di stampa Corrispondenza tinte piatte consente di eseguire automaticamente la corrispondenza delle tinte piatte con i migliori equivalenti CMYK o i valori L*a*b, in modo da simulare le tinte piatte con i coloranti CMYK. Se lo si desidera, è possibile modificare gli equivalenti CMYK o i valori L*a*b* predefiniti per ottenere una migliore corrispondenza in base alle specifiche condizioni di stampa. Con Spot Pro è possibile modificare le definizioni delle tinte piatte.

È possibile modificare sia le tinte piatte di sistema sia quelle personalizzate. Non è possibile rinominare o eliminare le tinte piatte di sistema.

  1. In Spot Pro, selezionare la tinta piatta che si desidera modificare e fare clic sull'icona Modifica ().

    È possibile rinominare un tinta piatta personalizzata o un gruppo di tinte piatte personalizzate.

  2. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Per modificare direttamente i valori L*a*b*, fare clic nel campo L*, a* o b* e digitare un nuovo valore. Per spostarsi da un campo al successivo usare il tasto di tabulazione.

      Nota: È possibile fare clic sulla freccia accanto a L*a*b* per impostare la modalità di modifica su CIE LCH per modificare direttamente i valori LCH. Nella modalità LCH è possibile modificare luminosità, tinta o crominanza per le tinte piatte selezionate.
    • Fare clic su Misura per misurare i valori L*a*b* e seguire le istruzioni sullo schermo.

      Selezionare uno strumento di misurazione dall'elenco disponibile.

    • Per modificare direttamente i valori delle percentuali CMYK, fare clic nel campo C, M, Y o K e digitare il valore desiderato. Per spostarsi da un campo al successivo usare il tasto di tabulazione.

      I valori di separazione vengono calcolati in base al profilo di destinazione selezionato per il supporto o substrato indicato. Ciò potrebbe essere particolarmente utile per rimuovere i contaminanti o gli effetti visivi indesiderati quali macchie o un aspetto nebuloso causato da puntini neri o cyan. Per i profili CMYK+, la rispettiva separazione dell'inchiostro è pronta per la modifica. Ad esempio, è possibile modificare i valori di separazione CMYK e Arancione e Viola quando si seleziona un profilo di destinazione CMYKOV.

    • Per modificare visivamente una tinta piatta, è possibile creare e stampare variazioni di tinta piatta nella scheda Variazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Variazioni delle tinte piatte.

  3. Per stampare una pagina di test, con una tinta piatta singola selezionata, fare clic su Stampa nella scheda Variazioni.

    È possibile scegliere l'origine del supporto o del substrato e il numero di variazioni.

    È molto difficile riuscire a definire con precisione la corrispondenza delle tinte piatte su un monitor. Pertanto, stampare sempre una pagina di prova per verificare l'esatta corrispondenza cromatica.

  4. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Fare clic su Finito per completare la modifica e uscire dal riquadro Color Editor Spot Pro.
    • Fare clic su Annulla per annullare la modifica, uscire dal riquadro Color Editor Spot Pro e tornare al riquadro anteprima colore Spot Pro.
    • Fare clic su Salva per salvare le modifiche e passare a un'altra tinta piatta, senza uscire dal riquadro Color Editor Spot Pro.
    • Nella scheda Definizione colore, fare clic sull'icona Ripristina () per annullare le modifiche.