In questo passaggio, è possibile limitare l'inchiostro nel punto in cui la stampante raggiunge la densità di colore massima ed è possibile creare un file di calibrazione. La quantità di inchiostro influisce sulle dimensioni del gamut della calibrazione.
Se si sa che la sovra-inchiostrazione è un problema, è possibile ridurre manualmente i limiti di inchiostro prima di stampare il grafico, al fine di evitare potenziali problemi di margini al vivo, increspature, e di garantire che il grafico possa essere misurato correttamente. Selezionare Stampa con limiti di pre-inchiostro per canale e fare clic su Limiti pre-inchiostro. Tuttavia, nel dubbio si consiglia di non applicare i limiti di pre-inchiostro prima di stampare, in quanto questo può ridurre notevolmente il gamut ottenuto.
Nota: Per alcune stampanti e risoluzioni, i limiti di pre-inchiostro sono stati applicati a tutte le risoluzioni 1000 dpi, in modo che il gamut predefinito a 1000 dpi sia quasi lo stesso del gamut a 600 dpi. Ciò consente di allineare facilmente il colore di entrambe le risoluzioni. Tuttavia, se si desidera utilizzare le capacità di gamma complete della modalità 1000 dpi (per esempio, per supporti retroilluminati), ripristinare tutti i limiti di pre-inchiostro per la risoluzione 1000 dpi al 100%.
-
Fare clic su Stampa.
Color Tools crea i file di stampa nella cartella di esportazione specificata.
-
Caricare i file di stampa sulla stampante.
Per calibrare il canale bianco per la stampa su supporti neri o trasparenti, è necessario configurare la stampa a strati per ogni lavoro sulla stazione di stampa prima di stampare i grafici.
Per informazioni dettagliate su come stampare lavori multistrato, vedere la Guida operativa per la stampante. Per EFI VUTEk 3r+/5r+, 32r+ e D3R/D5R, fare riferimento ai Multistrati di profilatura con Fiery XF. Questi documenti sono disponibili su https://inkjet.support.efi.com.
-
Stampare i grafici.
Solo stampanti VUTEk: usare le opzioni di stampa di ciascun lavoro multistrato per impostare il livello di uniformità, i margini e così via.
Se necessario, utilizzare l’impostazione doppia barra per aumentare la densità dell'inchiostro. Poiché questa impostazione ha un impatto elevato sulla stampa a colori, si consiglia di includere “doppia barra” nel nome del file di calibrazione.
-
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per misurare il grafico.
-
Fare clic su Mostra campioni (facoltativo).
Spostando il puntatore su un campione, è possibile visualizzarne il valore L*a*b*. Ciascun campione viene diviso lungo la diagonale. L'area in alto a sinistra mostra il colore previsto, mentre l'area in basso a destra mostra il colore misurato.
È possibile visualizzare i campioni di colore per tutti i passaggi della procedura di calibrazione che richiedono la misurazione dei grafici stampati.
-
Controllare la configurazione dell'inchiostro chiaro/normale.
Basandosi sui valori di Inchiostro normale, Inizio inchiostro normale, Inchiostro chiaro in tonalità piena e Ingrossamento del punto al 50%, Color Tools calcola la massima cromaticità raggiungibile (*C) per gli inchiostri CMY e il minimo valore L* possibile (0) per il nero.
Deselezionando le caselle di controllo Impostazione automatica, è possibile provare le impostazioni chiaro/normale per trovare la combinazione che raggiunge il miglior bilanciamento tra la crominanza e il consumo di inchiostro, mantenendo comunque gradazioni uniformi. I valori di crominanza e di consumo di inchiostro vengono aggiornati automaticamente quando si preme <Invio>.
-
Fare clic su Stampa riferimento visivo (facoltativo) e controllare le gradazioni di colore primarie.
- Accertarsi che vi sia una transizione uniforme nel punto iniziale dell'inchiostro normale.
- Controllare la copertura di inchiostro totale nelle aree a tono pieno.
-
Fare clic su Avanti.