Bilanciamento della crominanza e consumo di inchiostro
È possibile provare le impostazioni chiaro/normale per trovare la mediazione migliore tra crominanza e consumo di inchiostro.
Dopo la misurazione del limite di inchiostro per grafico di canale, Color Tools visualizza i seguenti valori per ciascun canale di inchiostro:
-
Inchiostro normale: il limite di inchiostro normale nella tonalità completa. Color Tools tenta di ottenere la migliore crominanza possibile (C*) per gli inchiostri CMY e il valore L* minimo possibile (0) per il nero.
-
Avvio inchiostro normale: il punto iniziale assoluto della curva di inchiostro normale, che regola anche l'uso degli inchiostri chiari. Questa impostazione incide sulla transizione dall’inchiostro chiaro all'inchiostro normale.
-
Inchiostro chiaro a tono pieno: la percentuale assoluta di inchiostro chiaro nel tono pieno.
- Punto finale inchiostro chiaro: il punto finale per l'inchiostro chiaro. Impostando il punto finale dell'inchiostro chiaro inferiore al 100%, è possibile incorporare il risparmio di inchiostro nel profilo del supporto. Il risparmio di inchiostro garantisce l'utilizzo della quantità minore di inchiostro, senza compromettere la qualità del colore.
-
Ingrossamento del punto al 50%: l’ingrossamento relativo del punto al 50%. Un valore pari al -5% trasforma i valori di ingresso al 50% in valori di uscita al 45%.
Color Tools valuta il massimo gamut cromatico possibile e il consumo di inchiostro necessario per riprodurre un gradiente dallo 0% al 100% del canale di inchiostro selezionato, prendendo in considerazione gli inchiostri chiari e normali e i limiti di inchiostro preventivi.
-
Non ridurre troppo la percentuale di inchiostro normale e chiaro. Una leggera riduzione spesso ha effetto sulla crominanza complessiva. Tuttavia, se si utilizza una quantità insufficiente di inchiostro, potrebbero apparire delle macchie di supporti scoperti sulla stampa. È possibile controllare la copertura totale di inchiostro e la qualità di stampa stampando il grafico di riferimento visivo.
-
Utilizzare una percentuale simile di inchiostro chiaro su tutti i canali che supportano l'inchiostro chiaro. Non è consigliabile mischiare il punto finale dell'inchiostro chiaro e l'inchiostro chiaro in tonalità piena nella stessa calibrazione.
-
È possibile ridurre il consumo di inchiostro introducendo prima l’inchiostro normale. Tuttavia, stare attenti a non impostare l’avvio dell'inchiostro normale troppo presto, poiché ciò può provocare granulosità. L'avvio consigliato dell'inchiostro normale è compreso tra il 20% e il 40%. Accertarsi che le curve dell'inchiostro non si appiattiscano verso l’estremità superiore della scala.
-
L'ingrossamento del punto influisce sia sugli inchiostri normali sia su quelli chiari. Tenere presente che questa impostazione influisce sul bilanciamento del grigio nativo della stampante. Pertanto, modificarla solo in casi particolari.
- Il punto finale dell'inchiostro chiaro mantiene sempre una distanza dal punto iniziale dell'inchiostro normale del 35% per garantire una transizione uniforme.