Fiery XF 7.3

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Scheda Definizione colore (Preferenze)

È possibile selezionare le caratteristiche di sovrastampa e definire il punto di bianco e le impostazioni dE.

  • Impostazioni sovrastampa

    • Caratteristiche di sovrastampa dell’inchiostro: definiscono il comportamento di due o più tinte piatte se stampate uno sopra l’altro. Un valore maggiore dà come risultato una stampa più scura.

      Un valore di sovrastampa del 100%, per esempio, indica che i colori verranno completamente aggiunti uno all’altro; una funzionalità non disponibile con una reale macchina da stampa. Un valore più basso dà come risultato stampe più chiare, in quanto i colori appariranno più opachi e nasconderanno parti di altri colori.

    • Gamma: modificare la simulazione dell’ingrossamento del punto per la sovrastampa delle tinte piatte. Questa impostazione si applica ad aree con una combinazione di tinte piatte e di quadricromia, o composte da più di una tinta piatta. Consente di definire un comportamento non lineare per la sovrastampa.

    • Metodo: definire il comportamento di sovrastampa dei colori L*a*b* nello spazio colore L*a*b*. L'impostazione predefinita si basa sulle trasformazioni di adattamento cromatico (CAT) Bradford e ROMM. Le CAT possono prevedere i colori corrispondenti sotto sorgenti di illuminazione diverse.

      Command WorkStation supporta tanti modelli di adattamento cromatico diversi, compresi Bradford CAT, XYZ Scaling, vonKries e Sharp CAT.

    • Luminosità di sovrastampa di colori simili: consente di accentuare la luminosità di colori sovrastampati molto simili tra loro come, ad esempio, giallo su giallo o magenta su rosso.

  • Impostazioni punto di bianco: la tinta del colore del supporto è nota come punto di bianco. Il punto di bianco del supporto di stampa influisce sulla precisione del colore della stampa.

    Specialmente in un flusso di lavoro di prova colore, è importante essere in grado di simulare con precisione la tinta del colore del supporto finale. È possibile utilizzare un dispositivo di misurazione per misurare il punto di bianco del supporto. Il punto di bianco misurato viene preso in considerazione nelle definizioni delle tinte piatte.

    Includendo il bianco carta nella definizione delle tinte piatte, i valori possono essere facilmente regolati per essere utilizzati con supporti diversi, per garantire che venga mantenuta la precisione cromatica a prescindere dal substrato utilizzato.

  • Impostazioni verifica gamut: verificare la precisione con cui è possibile riprodurre una tinta piatta L*a*b* utilizzando i profili selezionati. È inoltre possibile verificare se una tinta piatta L*a*b* rientra nel gamut cromatico della stampante. La gamma cromatica descrive la serie completa di colori riproducibili dalla stampante.