Verificare la precisione cromatica delle tinte piatte L*a*b*
È possibile verificare la precisione Command WorkStation con cui è possibile riprodurre le tinte piatte L*a*b* utilizzando i profili selezionati. Dopo aver eseguito un controllo gamma, Color Editor mostra il valore dE di ciascuna tinta piatta.
La gamma cromatica descrive la serie completa di colori riproducibili dalla stampante. Durante l'elaborazione del processo, le tinte piatte fuori gamut vengono associate al colore più vicino possibile all'interno della gamma cromatica disponibile. Lo scarto di colore viene visualizzato come valore dE.
Color Editor applica un valore dE predefinito di 5,0, misurato nel formato dE 2000. Inoltre, amplia in modo efficace la gamma di colori tramite questo valore, consentendo di accettare come "in gamut" le tinte piatte che rientrano nell'area di tolleranza. È possibile modificare il valore dE accettabile nella finestra di dialogo Preferenze.
La colonna dE mostra se la tinta piatta può essere riprodotta con precisione. Il verde indica “in gamut”. Il rosso indica “fuori gamut”. Tenere presente che è possibile che una tinta piatta produca un dE che supera il limite di tolleranza definito per quel colore, ma rientri comunque nel gamut della stampante.
-
Passare a una diversa combinazione di stampante e supporto. In questo modo, è possibile individuare rapidamente quale combinazione produrrà i migliori risultati.
-
Creare un file di ottimizzazione della tinta piatta.
È ora possibile guardare il video qui.