In questo passaggio, è possibile impostare il limite di inchiostro totale. Il TIL impedisce la sovra-inchiostrazione e ottimizza l’intervallo dinamico della stampante.
Si consiglia di iniziare stampando il grafico con il limite di inchiostro totale predefinito. Il limite di inchiostro totale predefinito si basa sulla somma dei limiti di inchiostro a tonalità piena e tiene conto anche dei limiti pre-inchiostro per ciascun canale di inchiostro. Il valore predefinito è la massima percentuale di inchiostro possibile. Tenere presente che per una stampante con otto canali di inchiostro, il valore TIL massimo è dell’800%.
Cambiare il valore predefinito solo se si è sicuri del TIL per la combinazione specifica di stampante, supporto, tipo di inchiostro, risoluzione e modalità colore. Per esempio, è possibile caricare un file di calibrazione esistente per regolare l'avvio dell'inchiostro normale oppure per impostare un diverso ingrossamento del punto target. Se non si cambia l'inchiostro normale o chiaro nei limiti di tono pieno, è possibile modificare un file di calibrazione esistente senza dover creare un nuovo profilo supporto.
- Fare clic su Configurazione.
La finestra Configurazione grafico si riferisce al layout del grafico TIL e alle dimensioni dei campioni. Definire impostazioni appropriate per la stampante, per il formato del supporto e per il dispositivo di misurazione.
Nota: Si consiglia di iniziare utilizzando i valori predefiniti.
-
Fare clic su Stampa.
Il grafico stampato predefinito è composto da campioni rettangolari con un esagono nel mezzo e da un segno di margine al vivo nell'angolo in alto a destra.
-
Controllare il grafico stampato per determinare il valore TIL migliore.
Selezionare le condizioni di visualizzazione che garantiscono un minimo di riflesso della superficie. Per esempio, appendere il grafico ad altezza occhio all'interno di una cabina luminosa o su una parete, e guardarlo dritto per dritto.
-
Identificare la riga in cui sono visibili più esagoni. Nella maggior parte dei casi, questa sarà la riga CMYK o la riga CMY.
-
Esaminare la riga da sinistra a destra e individuare il primo campione in cui il colore dell’esagono è lo stesso del colore di sfondo. Per i sistemi di stampa che possono causare difetti di stampa dovuti alla sovra-inchiostrazione, come le stampanti tessili o le stampanti con inchiostri a solvente, controllare la colonna dei campioni in ogni TIL per individuare il valore ottimale. Identificare la prima colonna di campioni che non presenta difetti.
Il TIL ottimale è più o meno quello del campione selezionato o della colonna di campioni. Per i campioni stampati in formati più grandi (aumentati tra il 15% e il 20%), il TIL ottimale si trova all’incirca tra il TIL del campione selezionato e il TIL del campione precedente.
-
Esaminare il grafico stampato per individuare segni di scolorimento nitidi.
I segni di scolorimento non devono essere sfocati o uscire fuori dai margini.
-
Esaminare il grafico stampato anche per il colore di sfondo dei campioni.
Il colore di sfondo non deve presentare margine al vivo intercolore, chiazze, sbavature o macchioline.