Migliorare la qualità di stampa
È possibile migliorare la qualità di stampa modificando o disattivando alcune funzioni del programma non essenziali per il flusso di lavoro.
È possibile procedere in uno dei modi seguenti:
disattivare RIP e stampa in tempo reale, in modo tale che l'elaborazione e la stampa dei processi non si verifichino contemporaneamente.
Aumentare la risoluzione RIP.
Correggere la lunghezza dei processi stampati.
Simulare stampa a rotocalco, flessografica o offset.
Simulare le condizioni di luce appropriate.
Uniformare le gradazioni.
Calibrare correttamente la stampante. Alcune stampanti dispongono di una funzione di calibrazione interna che è possibile attivare dalla scheda Impostazioni stampante e flusso di lavoro.
Utilizzare un supporto di alta qualità adatto al lavoro. Ad esempio, utilizzare carta fotografica per la stampa nitida di immagini fotografiche e un supporto per prove colore per i processi con prove colore CMYK.
Verificare che i profili e i tipi di rendering siano adatti al lavoro.
Ricalibrare la stampante. La ricalibrazione regola le densità dell'inchiostro in base a quelle della stampante di riferimento su cui è stato creato il profilo di supporto. Una ricalibrazione aiuta a garantire che le proprietà di riproduzione del colore della stampante rimangano costanti.
Ottimizzare il profilo di supporto per ottenere i migliori risultati possibili in fatto di colore.
Per verificare i processi con stato Verifica non riuscita, eseguire un'ottimizzazione specifica del lavoro. La gestione del colore nel lavoro viene ottimizzata creando un profilo di correzione per migliorare la corrispondenza con il gamut cromatico del profilo di simulazione.
Utilizzare Color Editor per ottimizzare una tinta piatta. Se la qualità del colore di una tinta piatta nella stampa è scadente, è possibile sostituirla misurando una rappresentazione del colore reale in un'altra stampa.
Forzare l'uso dell'inchiostro nero puro per rimuovere gli inchiostri CMY e ottenere un nero più saturo.
Rimuovere le impurità di colore che possono verificarsi nella gestione del colore durante la conversione da RGB a CMYK.
Regolare il colore aggiustando la percentuale di inchiostro per i singoli canali di inchiostro.