Sovrastampa nero
L'opzione Sovrastampa nero consente di specificare se il testo nero o il testo e la grafica vettoriale in nero (dove il nero è definito come RGB=0, 0, 0 oppure come CMYK=0%, 0%, 0%, 100%) devono essere sovrastampati o meno su sfondi colorati. Se si disattiva questa opzione, il testo in nero o il testo e la grafica in nero vengono stampati rimuovendo la porzione che occupano dagli sfondi colorati. La rimozione del colore di sfondo potrebbe generare un bordo bianco intorno agli oggetti, o un "alone", dovuto all'errato allineamento delle lastre dei colori.
L’opzione Sovrastampa nero ha le seguenti impostazioni:
Testo - il testo nero viene sovrastampato sugli sfondi colorati, eliminando gli spazi bianchi e riducendo il rischio di aloni dovuto al mancato registro dei colori.
Testo/grafica - il testo e la grafica in nero vengono sovrastampati sugli sfondi colorati, eliminando gli spazi bianchi e il rischio di aloni dovuto al mancato registro dei colori.
No - il testo e il testo/grafica in nero vengono stampati rimuovendo la porzione che occupano dagli sfondi colorati.
Un esempio dell'uso di questa impostazione è quando si ha una pagina che contiene del testo nero su sfondo azzurro. Lo sfondo azzurro è CMYK = 40%, 30%, 0%, 0%. Il testo nero è CMYK=0%, 0%, 0%, 100%.
Con l'opzione Sovrastampa nero impostata su Testo o Testo/grafica, le parti finali del testo e della grafica sulla pagina vengono sovrastampate o combinate con il colore di fondo. Il nero generato dalle applicazioni (ad esempio, RGB=0, 0, 0 oppure CMYK=0%, 0%, 0%, 100%) viene stampato usando solo il nero. In questo modo, il testo e la grafica al tratto in nero non presentano effetti indesiderati nei mezzitoni (purché la stampante sia stata calibrata correttamente). Non si verifica alcuna transizione nei toner cyan e magenta e la qualità della stampa risulta migliore, in quanto non sono visibili effetti indesiderati in prossimità dei bordi del testo.
Con l’opzione Sovrastampa nero impostata su No, il bordo del testo o della grafica viene stampato con cyan e magenta su un lato (fuori dall'oggetto) e nero sull’altro lato (all’interno dell'oggetto). Questa transizione potrebbe provocare dei difetti visibili a causa delle limitazioni pratiche della stampante.