Testo e grafica in nero
L'opzione di stampa Testo e grafica in nero ha effetto sulla stampa di elementi di testo e sulla grafica vettoriale in nero. Quando questa opzione è impostata su Nero puro attivato, il nero generato dalle applicazioni (RGB=0, 0, 0 oppure CMYK=0%, 0%, 0%, 100%) viene stampato solo con il nero.
Con l'opzione Testo e grafica in nero impostata su Nero puro attivato, il testo e la grafica in nero non sono fuori registro, dal momento che viene utilizzato solo un colorante. Questa impostazione elimina il "blasting", effetto indesiderato causato da un eccesso di toner su alcuni tipi di carta, che determina la fuoriuscita di un'immagine dai limiti definiti.
Per alcuni lavori, si consiglia di impostare Testo e grafica in nero su Normale. Ad esempio, se un lavoro include riempimenti gradiente che utilizzano il nero, l'impostazione Normale garantisce i migliori risultati.
Se si imposta Sovrastampa nero su Testo o Testo/grafica, l'opzione Testo e grafica in nero deve essere impostata su Nero puro attivato.
La tabella seguente descrive il comportamento dell'opzione Testo e grafica in nero con il nero definito in spazi colore diversi.
Colori |
Testo e grafica in nero = Normale |
Testo e grafica in nero = Nero puro attivato o Nero CMYK attivato |
---|---|---|
RGB=0,0,0 (tutti gli altri valori RGB non vengono influenzati dall'impostazione di Testo e grafica in nero) |
Viene stampato in base alla definizione per RGB=0,0,0 nel profilo di destinazione. Si potrebbe ottenere un nero CMYK (che utilizza più coloranti) se il profilo di destinazione specifica un nero CMYK oppure un nero solo K, se il profilo di destinazione specifica il nero solo K per RGB=0,0,0. Il risultato dipende dalla calibrazione. |
Stampato come 100% K (Nero puro attivato) o 100% K più 50% Cyan (Nero CMYK attivato) utilizzando i toner nero e cyan. |
CMYK=0%,0%,0%,100% (tutti gli altri valori CMYK non vengono influenzati dall'impostazione di Testo e grafica in nero) |
Stampato come nero solo K o come nero CMYK se si utilizzano tutti i coloranti, in base alle impostazioni delle opzioni CMYK/Scala di grigi Origine e CMYK/Scala di grigi Metodo di elaborazione. Se l’opzione CMYK/Scala di grigi Metodo di elaborazione è impostata su Primari puri o se l’opzione CMYK/Scala di grigi Origine è impostata su Ignora conversione, CMYK=0%,0%,0%,100% viene stampato come 100% K e la quantità di nero è limitata dal profilo CMYK/Scala di grigi Origine e dalla calibrazione. Se l’opzione CMYK/Scala di grigi Metodo di elaborazione è impostata su Rapido o se l’opzione CMYK/Scala di grigi Origine è impostata su No, CMYK=0%,0%,0%,100% viene stampato come 100% K e la quantità di nero è limitata dal profilo CMYK/Scala di grigi Origine e dalla calibrazione. Se l’opzione CMYK/Scala di grigi Metodo di elaborazione è impostata su Totale (GCR di destinazione), CMYK=0%,0%,0%,100% viene stampato come nero CMYK con tutti i coloranti in base al profilo di destinazione. Il risultato dipende dalla calibrazione. Se l’opzione CMYK/Scala di grigi Metodo di elaborazione è impostata su Totale (GCR origine), CMYK=0%,0%,0%,100% viene stampato come nero CMYK con tutti i coloranti in base al profilo CMYK/Scala di grigi Origine. Il risultato dipende dalla calibrazione. Nota: Impostando l'opzione CMYK/Scala di grigi Origine su ColorWise non attivo, si disattivano il profilo origine CMYK e la calibrazione. In questo caso, il nero non è limitato dalla calibrazione.
|
Stampato come 100% K (Nero puro attivato) o 100% K più 50% Cyan (Nero CMYK attivato), utilizzando il nero e il cyan, indipendentemente dall’impostazione delle opzioni Origine CMYK e Metodo di elaborazione CMYK. |
Tinte piatte (non sono influenzate dall’impostazione di Testo e grafica in nero) |
Elaborazione delle tinte piatte standard |
Elaborazione delle tinte piatte standard |