Grigio e nero (CMYK e RGB)
Quando l'opzione Grigio (RGB) è attivata, un colore RGB con valori uguali per R, G e B viene stampato come nero solo K invece di nero CMYK. Analogamente, quando l’opzione Grigio (CMYK) è attivata, qualsiasi colore CMYK, dove C=M=Y=0 (zero) e K=qualsiasi valore, viene stampato come nero solo K invece di nero CMYK.
L’opzione Grigio (RGB) o Grigio (CMYK) può essere attivata per testo e grafica oppure per testo, grafica e immagini. Per "grafica" si intende la grafica vettoriale. Per "immagini" si intende le immagini bitmap.
Sono valide le seguenti limitazioni:
L’opzione Grigio (RGB) o Grigio (CMYK) non ha effetto su un lavoro inviato come separazioni.
Se l’opzione Metodo di elaborazione CMYK è impostata su Primari puri, l’impostazione di Grigio (CMYK) non ha effetto sulla stampa.
-
Se l’opzione Metodo di elaborazione CMYK è impostata su Rapido, l’impostazione di Grigio (CMYK) non ha effetto sulla stampa.
Se Separa RGB/Lab in origine CMYK è attivata, l’opzione Grigio (RGB) è disattivata. Analogamente, se l’opzione Grigio (RGB) è attivata, non è possibile attivare Separa RGB/Lab in origine CMYK.
Se Testo e grafica in nero è impostata su Nero puro attivato o Nero CMYK attivato, questa impostazione ha la precedenza rispetto a quelle di Grigio (RGB) e Grigio (CMYK) per il testo e la grafica in nero al 100%.
Se un grigio è specificato come tinta piatta, le opzioni Grigio (RGB) e Grigio (CMYK) non hanno alcun effetto su quel grigio.