Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

CMYK/Scala di grigi Metodo di elaborazione

L'opzione Metodo di elaborazione CMYK consente di definire il metodo di conversione CMYK-CMYK per i dati CMYK in un lavoro di stampa.

  • Primari puri - se Fiery Server supporta questa impostazione, stampa i colori primari in un lavoro (solo C, solo M o solo Y) come colori primari, utilizzando solo un colorante. Il risultato ottenuto è colori primari puri, con bandeggio minimo nei gradienti.

    Primari puri compromette la precisione cromatica complessiva. Non usare Primari puri se la precisione cromatica è importante, come ad esempio nella stampa delle prove colore.

  • Rapido - se Fiery Server supporta questa impostazione, applica le curve di trasferimento unidimensionali per regolare le densità di output nei canali cyan, magenta, giallo e nero. Questa tecnica consente di ottenere una stampa a colori di aspetto gradevole in quanto i colori primari puri non vengono "contaminati" da altri coloranti. Non usare Rapido per i documenti finali utilizzati come prove di stampa. Altri metodi garantiscono una migliore precisione cromatica.

  • Totale (GCR origine) - fornisce una simulazione completa ed accurata basata sulle trasformazioni colorimetriche. Le tinte vengono preservate, anche per i colori primari. Il livello di GCR (Gray Component Replacement) specificato nel documento originale (origine) viene approssimato. In alcuni casi però, se il colorante nero non è sufficientemente scuro per riprodurre i toni più scuri nello spazio colore origine, al nero di destinazione viene aggiunto CMY per una migliore accuratezza del colore. Il nero di quadricromia espresso in CMY viene riprodotto utilizzando i coloranti CMY.

    Questo metodo può essere usato per conservare gli oggetti in nero puro senza convertirli in CMYK. Tuttavia, il metodo più comune per conservare il nero puro consiste nell’usare l’opzione Grigio (CMYK).

  • Totale (GCR di destinazione) - fornisce una simulazione completa ed accurata basata sulle trasformazioni colorimetriche. Le tinte vengono preservate, anche per i colori primari. Con questo metodo, il livello di sostituzione del grigio (GCR) specificato nel documento originale non viene mantenuto. Al contrario, tutti i dati CMYK vengono nuovamente separati utilizzando il livello di GCR specificato dal profilo di destinazione. Questa tecnica di simulazione è simile ai metodi di corrispondenza dei colori ICC tradizionali ed è più appropriata rispetto al metodo Totale (GCR origine) per la stampa a colori concepita per una macchina da stampa tradizionale, ma riprodotta sulla stampante.

Nota: Quando si seleziona Nero puro attivato per Testo e grafica in nero e Totale (GCR di destinazione) o Totale (GCR origine) per Metodo di elaborazione CMYK, il testo e la grafica in nero nel documento vengono stampati solo con nero al 100%.
Termini di uso