Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Misurare e impostare il punto di bianco

Monitor Profiler può essere usato per misurare e impostare le impostazioni del punto di bianco (RGB) che risultano nel punto di bianco desiderato.

Il punto di bianco definisce il bianco esatto visualizzato dal monitor.

  • Bianco caldo - noto anche come D50, è un bianco tendente al giallo, consigliato per la riproduzione delle immagini sui monitor CRT. 5000 K è inoltre consigliato per la luce di visualizzazione delle prove colore.

  • Bianco medio - noto anche come D65, è un bianco di luce diurna, consigliato per la riproduzione delle immagini su monitor CRT o LCD se si preferisce un bianco più freddo del bianco caldo.

  • Bianco freddo (7500K) - è un bianco bluastro, per situazioni che richiedono in modo specifico un bianco azzurrato.

Quando si calibra il punto di bianco, regolare solo il punto di bianco e nessun'altra impostazione del monitor. I comandi per la regolazione del punto di bianco possono essere pulsanti fisici presenti sul monitor oppure possono apparire in un menu OSD sul monitor. Dopo la calibrazione del punto di bianco, potrebbe essere necessario regolare la luminosità.

  1. Posizionare correttamente lo spettrofotometro per la misurazione.
  2. Se si usa un menu OSD, posizionarlo lontano dallo spettrofotometro (in un angolo dello schermo, ad esempio).
  3. Individuare i comandi per la regolazione del punto di bianco sul monitor.

    Le etichette dei comandi possono essere per punto di bianco, RGB o impostazioni colore. È possibile che ci sia un singolo comando per il punto di bianco oppure tre comandi per rosso, verde e blu.

  4. Fare clic su Avanti.
  5. Se il monitor ha un solo comando per il punto di bianco:
    1. Regolare il comando fino a far corrispondere il più possibile il valore misurato del punto di bianco al valore di destinazione. Dopo ogni regolazione, attendere qualche secondo che lo spettrofotometro misuri e visualizzi i risultati.
    2. Andare al passo 9.
  6. Se il monitor ha tre comandi per Rosso, Verde e Blu:
    1. Individuare il comando con il valore intermedio.
    2. Impostare anche gli altri due comandi su quel valore.
    3. Se queste impostazioni danno luogo a una pronunciata dominante di colore, ridurre il colore (ad esempio, ridurre il rosso se la dominante è rossastra) per eliminare la dominante.
    4. Se la dominante non viene eliminata, impostare Rosso, Verde e Blu su 20.
  7. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Se il valore misurato del punto di bianco è più alto del valore di destinazione, aumentare il Rosso oppure ridurre il Verde e il Blu insieme (mantenendo lo stesso valore per entrambi), fino a far corrispondere il più possibile il valore misurato del punto di bianco al valore di destinazione.

    • Se il valore misurato del punto di bianco è più basso del valore di destinazione, ridurre il Rosso oppure aumentare il Verde e il Blu insieme (mantenendo lo stesso valore per entrambi), fino a far corrispondere il più possibile il valore misurato del punto di bianco al valore di destinazione.

  8. Regolare il Verde e il Blu fino al valore più vicino al punto di bianco di destinazione.

    Potrebbe non essere possibile ottenere una perfetta corrispondenza con il valore di destinazione.

  9. Se la luminanza misurata non corrisponde più al valore di destinazione, regolare il comando della luminosità fino a farla corrispondere di nuovo. Se si cambia il punto di bianco, potrebbe cambiare anche la luminanza.
  10. Se la luminanza misurata è ancora troppo bassa anche alla massima impostazione della luminosità e sul monitor sono presenti i comandi per Rosso, Verde e Blu, aumentare gradualmente tutti e tre i comandi, mantenendo gli stessi rapporti, fino a far corrispondere la luminanza misurata al valore di destinazione.
  11. Fare clic su Avanti.