Modificare i colori e l'Elenco modifiche
L'area Strumenti di modifica consente di modificare e visualizzare i colori o cambiare l’elenco delle modifiche già create. L'elenco delle modifiche visualizza le modifiche apportate al tipo di rendering selezionato.
Le modifiche vengono visualizzate nell'ordine in cui vengono apportate, vale a dire nel seguente ordine:
Modifica del punto di bianco del supporto (solo per il tipo di rendering Colorimetrico assoluto)
Modifica del colore globale (una per tipo di rendering)
Modifiche alla tinta, nell'ordine di creazione
Modifiche al colore selettivo, nell'ordine di creazione
Modifiche ai nodi, nell'ordine di creazione
Se si unifica un profilo quando lo si salva, l'elenco delle modifiche viene cancellato. Se non si unifica il profilo quando lo si salva, l’elenco delle modifiche viene memorizzato nel profilo. Un profilo non unificato è completamente compatibile con lo standard ICC.
È possibile selezionare dall'elenco una o più modifiche su cui eseguire delle operazioni.
- Per vedere l'elenco delle modifiche già apportate al tipo di rendering selezionato, fare clic sulla freccia su o giù in basso nell'area Strumenti di modifica.
- Usare questi strumenti per modificare i colori:
Modifica colore globale - regola la luminosità, il contrasto e la saturazione dell'intera destinazione e regola le singole curve di destinazione (CMYK o RGB).
Modifica tinta - sposta tutti i colori della stessa tinta e una gamma di colori simili specificata dall'utente verso una diversa tinta.
Modifica colore selettivo - cambia un colore e una gamma di colori simili specificata dall'utente nell'origine in un diverso colore nella destinazione.
Modifica nodo - cambia il colore di un singolo nodo nella tabella dei colori del profilo.
Modifica punto di bianco supporto - cambia il valore del punto di bianco (colore del supporto). Si applica solo al tipo di rendering Colorimetrico assoluto.