Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Ottimizzare un Device Link (associazione iterativa a uno standard)

A volte, l'uso di un profilo di destinazione personalizzato insieme a un profilo CMYK di riferimento, come ISO Coated, non genera una buona corrispondenza per alcuni requisiti di produzione. Per ottenere una corrispondenza più precisa di una stampante Fiery Driven a un riferimento CMYK, viene talvolta utilizzato un profilo ottimizzato Device Link.

Verificare che su Fiery server sia installato un profilo di origine CMYK che simuli il riferimento. Utilizzare Fiery Printer Profiler per calibrare e creare il profilo di Fiery server prima di creare il profilo Device Link.

Fiery Device Linker crea un profilo Device Link e consente di migliorare la corrispondenza con il riferimento stampando campioni di esempio e ottimizzando la corrispondenza dei colori nel profilo Device Link in base a queste misurazioni. È possibile ripetere la stampa e la misurazione della pagina dei campioni fino a mettere perfettamente a punto l'ottimizzazione a ogni iterazione.

Se l'ottimizzazione non consente di ottenere colori stampati più simili a quelli dello standard, potrebbe essere a causa di uno dei motivi seguenti:

  • La stampante non funziona al massimo delle sue capacità (non raggiunge le densità massime di inchiostro o toner).
  • La stampante non è in grado di stampare in base allo standard di destinazione, anche se funziona al massimo delle sue capacità. I colori dello standard sono fuori dal gamut della stampante.
  1. In Fiery Color Profiler Suite fare clic su Device Link.
  2. Fare clic su Ottimizzare un Device Link (associazione iterativa a uno standard) e fare clic su Avanti.
  3. Selezionare il Fiery server.
  4. Fare clic su Creare un nuovo profilo Device Link, selezionare un profilo di origine associato allo standard di destinazione (ad esempio, ISO Coated), scegliere il nuovo profilo di destinazione creato in Fiery Printer Profiler e fare clic su Avanti.
  5. Fare clic su Avanti per accettare le impostazioni predefinite.
    Se si desidera personalizzare le impostazioni, attenersi alle seguenti linee guida.
    • Per il tipo di rendering, impostare Colorimetrico relativo per i flussi di lavoro di produzione a colori o Colorimetrico assoluto per i flussi di lavoro di prove colore (lo spazio bianco sulla carta verrà simulato sull'output). Impostare l'opzione Compensazione punto nero su Rileva automaticamente.
    • Se si desidera stampare il grigio usando solo il nero per evitare salti di colore sulle pagine in bianco e nero, selezionare Mantieni grigio.
    • L'impostazione Mantieni grigio non è consigliata per una corrispondenza precisa dei colori.
  6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per stampare e misurare una pagina di campioni usando lo spettrofotometro.

    Scegliere lo strumento per misurare i campioni. Per misurare le pagine, fare clic sullo strumento di misurazione nel menu Strumento.

    Selezionare un'impostazione per Layout dei campioni. Meno campioni sono più veloci da usare, ma più campioni producono risultati di qualità superiore. Si consiglia di utilizzare da 89 a 1617 campioni.

    Per la dimensione del grafico, selezionare il formato carta. Selezionare un'impostazione nell'elenco Formato carta per stampare la pagina delle misurazioni oppure fare clic su Personalizzato e specificare un formato pagina personalizzato.

    Fare clic su Stampa e configurare le impostazioni del supporto (carta e cassetto). Non è necessario configurare le impostazioni del colore in quanto verranno ignorate.

  7. Quando vengono visualizzati i risultati delle misurazioni, fare clic su Itera per ottimizzare ulteriormente il profilo se non si è soddisfatti dei risultati.

    A ogni iterazione, viene stampata una pagina di campioni utilizzando l'ottimizzazione della precedente iterazione e viene misurata la pagina per determinare la fedeltà dei colori rispetto allo standard.

  8. Continuare a stampare e misurare le pagine dei campioni finché i valori delta E misurati non rientrano nelle tolleranze desiderate.

    Se un'iterazione ha come risultato valori delta E più alti, eliminare l'iterazione e procedere al salvataggio del profilo.

  9. Fare clic su Avanti per assegnare un nome al nuovo profilo, quindi selezionare Avanti per installare il profilo sul Fiery server con le relative impostazioni.
  10. Fare clic su Fine per chiudere Fiery Device Linker.
Se si desidera ottimizzare il profilo Device Link (ad esempio, per la "ricalibrazione" quando la corrispondenza dei colori non riesce), è possibile ripetere la procedura selezionando lo stesso profilo e modificarlo invece di crearne uno nuovo.
Termini di uso