Informazioni generali su Variable Data Printing (FS400 e versioni successive)
Variable data printing (VDP) combina un insieme di elementi statici comuni nelle copie di un documento con un insieme di elementi variabili che cambiano da copia a copia.
VDP utilizza una tecnologia di stampa digitale in grado di collegare i database con all'interno i contenuti dei documenti stampati a una stampante digitale. I file di dati variabili includono regole che consentono di specificare e selezionare il contenuto dal database e progettare il posizionamento di quel contenuto nel documento.
Ciò consente di creare comunicazioni personalizzate, come una brochure che si rivolge ai clienti per nome e include altre informazioni personali estratte da un database. Gli elementi sullo sfondo, le illustrazioni e i blocchi di testo che rimangono invariati in tutte le copie della brochure costituiscono gli elementi statici. Nome, indirizzo, codici a barre e altre immagini e testo specifici del cliente costituiscono gli elementi variabili.
Una stampa unione con un blocco di indirizzi personalizzato è una forma semplice di VDP. Tuttavia, è anche possibile assemblare dinamicamente immagini, grafici, testo e altri oggetti per creare documenti estremamente personalizzati.