Come specificare i dati riutilizzabili in VDP
Le tecnologie per specificare i dati riutilizzabili all'interno di un linguaggio VDP sono basate sulle pagine o sugli elementi.
Le tecnologie VDP descritte qui di seguito definiscono il modo in cui i dati riutilizzabili vengono specificati all’interno di un linguaggio VDP.
La tecnologia basata sulle pagine descrive i dati statici e riutilizzabili (l’elemento master) in termini di pagine intere. Ciascun elemento della pagina viene chiamato pagina master. I linguaggi basati sulle pagine sono più adatti per layout semplici e prevedibili. FreeForm è un linguaggio basato sulla pagina.
La tecnologia basata sugli elementi descrive i dati statici e riutilizzabili in termini di elementi od oggetti. La tecnologia basata sugli elementi consente di usare più oggetti separati all’interno di una pagina come singoli elementi statici o elementi variabili.
I lavori con dati variabili basati sugli elementi usano oggetti riutilizzabili per gli elementi variabili nel lavoro, come le immagini. Dal momento che vengono usati frequentemente, questi elementi restano memorizzati in gruppo nella cache di Fiery Server.