Fiery Command WorkStation

Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Modelli di colore utilizzati sul Fiery server

I colori possono essere definiti in diversi modelli cromatici, i più comuni dei quali sono RGB, CMYK e il sistema di corrispondenza delle tinte piatte (come PANTONE). La possibilità di selezionare il modello cromatico desiderato dipende dall’applicazione utilizzata.

I colori RGB vengono usati quando si ottiene un output da un'unità RGB, ad esempio una fotocamera digitale o uno scanner. Il modello cromatico RGB viene utilizzato anche per la visualizzazione dei colori su un monitor.

I colori CMYK vengono usati dalla maggior parte delle stampanti. Questi sono denominati colori di quadricromia. È da tenere presente che le stampanti potrebbero avere colori aggiuntivi usati come colori di quadricromia per estendere la gamma di colori che possono essere simulati.

Le tinte piatte, come i colori PANTONE, sono inchiostri speciali ideati per essere utilizzati su un sistema di stampa offset. Le tinte piatte possono essere simulate usando i colori di quadricromia. Con l’opzione di stampa Corrispondenza tinte piatte, è possibile stabilire come devono essere stampate le tinte piatte su Fiery server:

  • Quando è attivata, l’opzione Corrispondenza tinte piatte usa le librerie dei colori incorporate in Fiery server per simulare la tinta piatta con l’equivalente più simile disponibile utilizzando i colori di quadricromia della stampante collegata a Fiery server. Le librerie delle tinte piatte definiscono i colori in base al nome, utilizzando lo spazio colore L*a*b*. Lo spazio colore L*a*b* offre precisione indipendentemente dall'unità. Con Corrispondenza tinte piatte attivata, è possibile regolare le tinte piatte senza modificare il file ed è usata per simulare con precisione una stampante o un sistema di stampa offset con le tinte piatte installate.

    Se il Fiery server supporta l'applicazione Spot-On o l'applicazione Spot Pro in Command WorkStation, è possibile personalizzare le definizioni delle tinte piatte usate da Fiery server.

    Spot-On è una funzionalità standard sulla maggior parte dei Fiery servers. Se si sceglie di attivare Fiery Graphic Arts Pro Package per Fiery server standard o Fiery ColorRight Package per il Fiery server integrato, verrà utilizzato Spot Pro invece di Spot-On.

  • Quando Corrispondenza tinte piatte è disattivata, indica a Fiery server di simulare la tinta piatta usando i valori dei colori di quadricromia definiti all'interno del file. Con la corrispondenza delle tinte piatte disattivata, le tinte piatte non possono essere modificate usando Spot-On o Spot Pro e alle tinte piatte verrà applicata la gestione del colore insieme ad altri colori. Corrispondenza tinte piatte disattivata è utilizzata per simulare una stampante o un sistema di stampa offset su cui non sono installate tinte piatte.

Il modello cromatico utilizzato dall'applicazione determina i metodi disponibili per la selezione dei colori, nonché il modo in cui i dati relativi ai colori vengono trasmessi sul Fiery server:

  • Le applicazioni per ufficio, quali i programmi per le presentazioni, per i fogli elettronici e per l'elaborazione testi, usano il modello cromatico RGB. In genere, trasmettono solo dati RGB al Fiery server.

  • Le applicazioni di illustrazione usano i modelli cromatici RGB e CMYK ma, in genere, trasmettono solo dati CMYK al Fiery server.

  • Le applicazioni per la manipolazione dei pixel usano i modelli cromatici RGB e CMYK. Trasmettono i dati RGB o CMYK al Fiery server.