Fiery Command WorkStation

Riferimento per il colore Fiery

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Sistema di gestione del colore

Un sistema di gestione del colore (CMS) esegue una conversione dallo spazio colore di un' unità di origine, come un monitor o uno scanner, allo spazio colore dell'unità di destinazione, come una stampante.

Un CMS mette a confronto lo spazio colore dell'oggetto di origine con lo spazio colore del dispositivo di output e regola i colori all'interno del documento per garantirne uniformità tra le diverse unità di stampa. Il sistema CMS utilizza generalmente uno spazio colore indipendente dall'unità, ad esempio CIELAB, come spazio di colore intermedio.

Per eseguire la conversione, un CMS ha bisogno delle informazioni sullo spazio colore dell'oggetto origine e sul gamut della stampante. Queste informazioni vengono reperite attraverso i profili, spesso forniti dai produttori dei monitor dei computer o delle stampanti. La conversione del CMS regola un lavoro per mantenerne l'aspetto su un dispositivo diverso, ad esempio una stampante.

I sistemi operativi Windows e Mac ora supportano un formato standard sviluppato dall'International Color Consortium (ICC). Molte applicazioni software di fascia alta incorporano anche un sistema di gestione del colore. ColorWise, il server Fiery CMS, supporta il formato di profilo ICC standard del settore.

È possibile utilizzare il software opzionale Fiery Color Profiler Suite per creare, valutare, modificare e provare profili colore perfettamente conformi agli standard ICC. Fiery Color Profiler Suite include uno spettrofotometro da utilizzare per creare i profili.