Fiery Command WorkStation

Fiery JobMaster-Fiery Impose-Fiery Compose

Hide or show navigationPrevious topicNext topicSharePrintPDF

Inserire e modificare i separatori in Fiery JobMaster

Se Fiery server ne supporta la stampa, è possibile inserire i separatori e specificarne impostazioni di testo e supporti. Nella finestra Supporto separatore, è possibile salvare le impostazioni dei supporto come preimpostazione. È possibile definire separatori personalizzati, le cui impostazioni vengono incluse nella preimpostazione.

È possibile specificare due stili di separatori in un unico documento. Questo consente di individuare i capitoli e i sottocapitoli in documenti lunghi. Vedere Aggiungere più stili di separatori a un documento.

La finestra Supporto separatore visualizza un’immagine della linguetta del separatore con le misurazioni. Quando si cambia il numero di separatori in un gruppo, le misurazioni mostrate nel separatore visualizzato cambiano. È possibile specificare fino a 50 separatori in un gruppo.

Per convertire una pagina normale in una pagina con separatore, selezionare l’opzione Converti in separatore della pagina.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro inviato in spool/messo in attesa in Command WorkStation e selezionare JobMaster.
  2. Per inserire un separatore, selezionare una pagina o delle pagine nell’area Vista pagina e fare clic su Azioni > Inserisci separatore.
  3. Per modificare un separatore, fare clic con il pulsante destro del mouse nell’area Vista pagina o Vista foglio e fare clic su Modifica separatore.
  4. Specificare le impostazioni nella finestra Modifica separatore.
    • Testo - se vi è più di un separatore nel documento, selezionare il separatore per specificarne le impostazioni. Quando si aggiunge del testo a un separatore, è possibile selezionare il separatore successivo o precedente premendo Ctrl+freccia destra (Windows) oppure Cmd+freccia destra (macOS).

    • Colore di sfondo - fare clic sul pulsante Disabilitato per abilitarlo.

    • Immagine di sfondo - un’immagine di sfondo può essere un file BMP, JPEG (JPG), PNG, TIFF (TIF) o GIF. Quando si seleziona un’immagine di sfondo da collocare sul separatore, è possibile specificare opacità, scala, rotazione e impostare i margini relativi al formato del separatore.

  5. Per specificare le impostazioni del supporto, fare clic sul pulsante Modifica accanto al campo Preimpostazione supporto e specificare le impostazioni:
    • Sequenza separatori - indica l’ordine in cui vengono stampati i separatori.

    • Vassoio di uscita per separatori inutilizzati - usare questa impostazione se si stampa un lavoro che non usa tutti i separatori del gruppo. Ad esempio, se si usano solo tre separatori di un gruppo di cinque, i due separatori inutilizzati verranno depositati nel vassoio selezionato.

    • Spostamento separatore (Converti in separatore) - usare questa impostazione per i separatori che sono stati convertiti da una pagina esistente.

  6. (Opzionale) Per salvare le impostazioni del supporto come preimpostazione, fare clic sull’icona Salva preimpostazione accanto al menu Preimpostazione supporto e assegnare un nome alla preimpostazione.

    Le preimpostazioni sono visualizzate nella finestra Supporto separatore e nella finestra Modifica separatore.

    Nota: Per impostazione predefinita, le preimpostazioni supporto personalizzate nella finestra Supporto separatore vengono ordinate in ordine alfabetico crescente.
  7. Fare clic su OK nella finestra Supporto separatore.
  8. Fare clic su OK nella finestra Modifica separatore. Dopo aver aggiunto i separatori a un documento, è possibile usare l’icona Filtra separatori sulla barra degli strumenti Vista pagina per visualizzare solo le pagine con i separatori.