Fiery Command WorkStation

Fiery JobMaster-Fiery Impose-Fiery Compose

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Informazioni sui layout di imposizione

Fiery Impose consente di disporre le pagine di un file di un'applicazione specifica con l'ordine e l'orientamento corretti per la stampa e di scegliere tra diversi metodi di rilegatura per ottenere un libro rilegato.

Le macchine da stampa offset commerciale e le rotative usano bobine di carta e grandi lastre di stampa, capaci di riprodurre più pagine su un singolo foglio. Le stampanti riescono a stampare normalmente fino a 32 pagine su un singolo foglio di stampa, un processo sicuramente più veloce che stampare una singola pagina alla volta. Fiery Impose consente di stampare più pagine su un singolo foglio, ma le periferiche di stampa supportate sono fotocopiatrici digitali e non macchine da stampa tradizionali. La carta sulla quale viene stampato il lavoro viene chiamata foglio.

Il foglio stampato viene piegato in una sorta di booklet con le pagine unite. Il foglio piegato, chiamato segnatura, viene successivamente tagliato per ottenere il formato finale.

Per fare in modo che le pagine appaiano nel normale ordine di lettura e nella posizione corretta nel booklet finale, l’ordine e la posizione sul foglio devono differire dal normale ordine di lettura di un comune libro. Alcune pagine devono essere stampate sul foglio nel verso contrario per poter apparire nella giusta posizione nel booklet finale; le pagine devono, inoltre, essere stampate sul foglio senza numerazione progressiva in modo da apparire nella sequenza numerica corretta nel booklet finale.

Creare un modello di piegatura

È possibile creare un modello di piegatura di una segnatura per vedere il modo in cui le pagine verranno disposte sul foglio e il modo in cui il foglio finito verrà tagliato e piegato.

  1. Piegare orizzontalmente un foglio di formato standard in modo che il bordo superiore combaci con il bordo inferiore.
  2. Piegare di nuovo il foglio verticalmente in modo che il bordo sinistro combaci con il bordo destro.
  3. Posizionare la segnatura in modo che la piega verticale si trovi a sinistra e la piega orizzontale nella parte superiore.
  4. Sfogliare la segnatura piegata come se fosse un libro che si sta leggendo.
    1. Numerare ciascuna pagina in sequenza, su entrambi i lati, iniziando con la pagina 1 sul fronte (copertina anteriore) e la pagina 8 sul retro (copertina posteriore).
    2. Sottolineare ogni numero per evidenziare l'orientamento della pagina.
  5. Aprire il foglio di carta. L'immagine in basso mostra entrambi i lati della carta.

    Il risultato è un modello del layout per una segnatura con 8 pagine. Tenere presente che:
    • Le pieghe suddividono il foglio in aree che corrispondono alle pagine del booklet finale.
    • I numeri di pagina non appaiono nell’ordine normale di lettura di un libro.
    • Alcuni numeri di pagina sono capovolti.