Impostare le opzioni di numerazione avanzata delle pagine
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro inviato in spool/in coda di attesa in Command WorkStation e selezionare JobMaster.
-
Nell’area Vista pagina, selezionare una o più pagine e scegliere Azioni > Modifica numerazione e timbri.
Nota: Se si desidera aggiungere gli inizi di capitolo al lavoro, farlo prima di selezionare Modifica numerazione e timbri.
-
Nella finestra Numerazione e timbri, fare clic sull’icona Aggiungi intervallo sopra la finestra di dialogo Tipo e Intervallo.
- Selezionare il tipo di intervallo dal menu Tipo.
- Immettere un intervallo nel campo Intervallo.
- Per duplicare un intervallo, selezionarlo e fare clic su .
- Per spostare un intervallo più in alto nell'elenco, fare clic su .
- Per eliminare un intervallo, fare clic su .
- Per aprire la finestra di dialogo Seleziona pagine per intervallo, fare clic sugli ellissi nel campo Intervallo. Vedere Seleziona pagine per intervallo
- Per aggiungere le proprietà di numerazione, fare clic su sotto il campo Testo. Per informazioni sulle impostazioni disponibili, vedere "Proprietà di numerazione" in Numerazione e timbratura avanzata della pagina. Le selezioni di numerazioni vengono visualizzate sulla pagina nell'area di anteprima e la macro o le macro vengono visualizzate nel campo Testo.
- Per modificare la dimensione del campo del numero di pagina e per spostarlo in un'altra posizione sulla pagina, usare l'icona Seleziona sopra l'area di anteprima. L'icona Sposta sposta l'immagine nell'area di anteprima quando si usa la funzione di ingrandimento.
-
Per personalizzare le proprietà di numerazione selezionate, apportare le modifiche desiderate nel campo Testo.
Nota: Se si aggiungono più elementi di numerazione a un intervallo (ad esempio, numeri di pagina, numeri di capitoli, data, ora), nel campo Testo vengono aggiunte delle macro nell'ordine in cui gli elementi sono stati selezionati dal menu (tra le macro non sono presenti spazi).
- Per aggiungere degli spazi tra gli elementi di numerazione, inserire degli spazi tra le macro.
- Per creare più righe nella visualizzazione del numero di pagina, usare il tasto Invio per inserire un ritorno a capo tra le macro.
- Per rimuovere un elemento di numerazione, eliminare la macro corrispondente nel campo Testo.
- Per aggiungere del testo statico all'elemento di numerazione, digitare il testo dove si desidera inserirlo rispetto alla macro o alle macro.
- Per riempire un numero di pagina con zeri, asterischi o spazi, immettere il carattere di riempimento seguito dalla cifra che indica quanti caratteri di riempimento devono essere aggiunti, seguito da due punti. Ad esempio, per aggiungere gli zeri per riempire il numero con 7 caratteri, modificare il testo del numero di pagina nel seguente modo: {#07:DOCUMENT_PAGE_NUMBER}. Se il numero di pagina è 6, il risultato sarà: "0000006".
- Per aggiungere uno sfondo al campo del numero, fare clic su . Selezionare colore e opacità dello sfondo nel campo del numero di pagina. L'icona cambia in .
- Selezionare le impostazioni di Tipo, quali font, colore, dimensione, stile, angolazione.
-
Scegliere tra le Opzioni di numerazione.
- Conta solo le pagine specificate - selezionare questa opzione per indicare che devono essere contate solo le pagine selezionate.
- Usa numerazione personalizzata per questo intervallo -
- Pagine da saltare - se una pagina viene saltata, la pagina viene inclusa nel conteggio, ma non riporta alcun numero di pagina.
- N. iniziale - il documento viene numerato a partire dal numero immesso. Se si seleziona l'opzione per contare solo le pagine specificate nell'intervallo, la sezione viene numerata a partire dal numero immesso.
- Incremento - per ciascuna pagina nel documento o nell'intervallo, il numero di pagina aumenta rispetto al precedente del valore immesso.
- Volte da ripetere - specificare per quante volte ripetere il numero di pagina in base ad un intervallo.
- Conta separatori e inserti - include i separatori o le pagine vuote inserite nel calcolo dei numeri di pagina.
- Ricomincia dopo gli inserti - ricomincia la numerazione delle pagine dopo un inserto, in base al numero iniziale immesso.
-
Selezionare le Opzioni di stampa.
- Stampa su - specificare se stampare i numeri di pagina su entrambe le pagine, solo sul fronte o solo sul retro.
- Speculare - posiziona i numeri di pagina specularmente su pagine affiancate.
- Stampa su separatori - stampa i numeri di pagina sui separatori inseriti, se l'opzione Conta separatori e inseriti è stata selezionata in Opzioni di numerazione.
- Applica stili a tutti - selezionare gli stili da applicare a tutti gli intervalli.
- Fare clic su OK. È possibile visualizzare in anteprima la numerazione delle pagine nell'area Vista foglio nella finestra Fiery JobMaster. È anche possibile salvare le impostazioni come preimpostazione nel menu delle preimpostazioni . Per informazioni sulle preimpostazioni, vedere la Guida di Command WorkStation.
Argomento principale: Numerazione e timbratura avanzata della pagina