Fiery JobMaster-Fiery Impose-Fiery Compose

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Gestire le pagine in Fiery Compose

Fiery Compose consente di aggiungere, riordinare ed eliminare le pagine o di inserirle prelevandole da un altro lavoro. È inoltre possibile trasformare le pagine in separatori, inizi di capitoli o copertine; assegnare i supporti alle pagine e impostare il fronte-retro per le pagine selezionate.

Importante: Prima di specificare le impostazioni per i supporti misti, è necessario modificare il lavoro. La modifica di un lavoro può comportare la modifica dei numeri delle pagine e può di conseguenza influire sulle impostazioni per i supporti misti. Dopo aver modificato un lavoro, verificare sempre le impostazioni definite per i supporti misti.

Aprire un lavoro da modificare in Acrobat

Fiery Compose consente di aprire un lavoro da modificare in Adobe Acrobat e Enfocus PitStop.

Fare clic su una pagina con il pulsante destro del mouse nell'area Vista pagina, quindi fare clic su Modifica in Acrobat.

Riordinare, eliminare le pagine o impostarne il fronte-retro in Fiery Compose

È possibile manipolare pagine selezionate in un lavoro Fiery Compose.

Procedere in uno dei modi seguenti:
  • Per riordinare le pagine, fare clic sull'anteprima ridotta nell'area Vista pagina e trascinarla nella nuova posizione.

  • Per eliminare le pagine, selezionarne una o più e fare clic su Modifica > Elimina.

  • Per applicare il fronte-retro (se la stampante lo supporta) a capitoli o pagine selezionate, selezionare le pagine, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esse, fare clic su Fronte-retro pagina e specificare l'impostazione desiderata.

    Nota: Per applicare la stampa fronte-retro all'intero lavoro, selezionare l'impostazione appropriata in Command WorkStation prima di aprire il lavoro in Fiery Compose oppure selezionare l’opzione Fronte-retro nell'area Impostazioni.

Inserire le pagine da un altro lavoro in Fiery Compose

È possibile inserire le pagine di un altro lavoro ubicato su Fiery Server o sul computer.

  1. Fare clic su Azioni > Inserisci pagine.
  2. Nella finestra di dialogo Inserisci pagine, procedere in uno dei modi seguenti:
    • Da un sistema locale, fare clic su Sfoglia, selezionare il file e fare clic su Apri.

    • Da Fiery Server, fare clic su lavori server e fare clic sul file nell'elenco.

  3. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Per inserire pagine specifiche, trascinarle nell'area Vista pagina e disporle nell'ordine desiderato.

    • Per inserire un lavoro intero, trascinare l'etichetta lavoro nell'area Vista pagina.

Inserire una pagina o un foglio vuoto in Fiery Compose

Fiery Compose consente di inserire pagine o fogli vuoti in qualsiasi punto del documento. Fiery Compose inserisce il foglio o la pagina prima della pagina selezionata.

Nota: Non è possibile inserire una pagina se quella selezionata è un separatore. Se si desidera inserire una pagina prima di un separatore, aggiungere prima la pagina e poi il separatore.
  1. Selezionare una pagina nell’area Vista pagina.
  2. Fare clic su Azioni > Inserisci foglio vuoto oppure Azioni > Inserisci pagina vuota.

Assegnare i supporti alle pagine in Fiery Compose

Le aree Vista foglio e Vista pagina consentono di assegnare i supporti a pagine singole o a gruppi di pagine. È inoltre possibile assegnare il supporto a un intero lavoro nell'area Vista pagina.

  1. Selezionare la pagina o le pagine.
  2. Fare clic su Azioni > Assegna supporto.
  3. Specificare il supporto nella finestra di dialogo Supporto per pagine/intervalli pagine .

Usare gli inizi di capitoli in Fiery Compose

Per suddividere un documento in capitoli, è possibile specificare l'inizio di ciascun capitolo nell'area Vista pagina e applicare le opzioni di finitura nell'area Impostazioni. È possibile anche rimuovere un inizio di capitolo.

Una pagina di inizio di capitolo viene stampata sul lato fronte di un foglio. (Questa è la pagina sul lato destro del layout di lettura). I segni di spunta verde nell'area Vista pagina indicano le pagine di inizio di capitolo.

Procedere in uno dei modi seguenti:
  • Per aggiungere un inizio di capitolo, selezionare una pagina senza segni di inizio di capitolo e fare clic su Azioni > Inizio capitolo.

  • Per rimuovere un inizio di capitolo, selezionare una pagina che abbia un segno di inizio di capitolo e fare clic su Azioni > Inizio capitolo.

  • Per visualizzare le pagine vuote che Fiery Compose inserisce prima delle pagine di inizio di capitolo, fare clic su Visualizza > Mostra pagine bianche intenzionali.

    Fiery Compose inserisce le pagine bianche intenzionali per compensare gli inizi di capitoli e le impostazioni di fronte-retro e per posizionare la pagina di inizio di capitolo sul lato destro in Layout di lettura.

Impostare i separatori in Fiery Compose

È possibile inserire un separatore in qualsiasi punto del documento e selezionare il supporto. Tutti i separatori del medesimo lavoro devono utilizzare lo stesso supporto, anche nel caso in cui i supporti disponibili per i separatori siano diversi.

L'opzione Converti in separatore nelle versioni precedenti di Fiery Compose è stata rimossa. Per convertire una pagina esistente in un documento o una pagina inserita in un separatore in Fiery Compose, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Assegna supporto, quindi selezionare un supporto dall'elenco.

Per inserire una pagina prima di un separatore, aggiungere prima la pagina e, quindi, il separatore. Non è possibile inserire una pagina se quella selezionata è un separatore.

È possibile aggiungere un separatore alla volta nell'area Anteprima. È anche possibile specificare e aggiungere più separatori nella finestra Configurazione testo separatore.

  1. Selezionare la pagina in corrispondenza della quale si desidera aggiungere un separatore.
  2. Fare clic su Azioni > Inserisci separatore.

    Prima della pagina selezionata viene inserito un separatore che utilizza il supporto predefinito. (Se nel lavoro è già presente un separatore, per i nuovi separatori sarà possibile scegliere solo il supporto già impostato per quello esistente).

  3. Fare clic sul separatore inserito e selezionare Azioni > Assegna supporto.
  4. Specificare il supporto nella finestra Modifica separatore.

    Se si cambia il supporto per un separatore, il nuovo supporto sarà applicato anche a tutti gli altri presenti nel lavoro.

    Nota: In Fiery JobMaster, è possibile aggiungere più supporti per i separatori presenti in un lavoro. Vedere Aggiungere più stili di separatori a un documento.

Impostare il testo e altre proprietà dei separatori in Fiery Compose

La finestra Modifica separatore viene usata per impostare le proprietà di posizione e testo dei separatori, oltre al supporto.

Nota: Le versioni precedenti di Fiery Compose hanno l'opzione Testo separatore. Modifica separatore ha sostituito questa opzione nelle versioni successive.
  1. Selezionare il separatore.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul separatore e selezionare Testo separatore.
  3. Digitare il testo desiderato nel campo Testo.
  4. Usare i menu e i pulsanti sotto il campo Testo per specificare gli attributi di testo come font, formato, allineamento e rotazione del testo.

    Se il lavoro usa il layout verticale, il testo del separatore appare in verticale per poter controllare l'allineamento del testo.

  5. Per applicare le stesse impostazioni per il testo a tutti i separatori, fare clic su Applica gli stessi attributi di testo a tutti i separatori.

Impostare le copertine

Fiery Compose consente di impostare le copertine anteriore e posteriore del documento in modo indipendente e selezionarne i supporti da Paper Catalog. È anche possibile usare la pagina anteriore e quella posteriore del documento rispettivamente come copertina anteriore e copertina posteriore o scegliere di inserire le copertine.

Nota: Non è possibile aggiungere una pagina o un separatore né impostare un inizio di capitolo se la pagina selezionata corrisponde al fronte o al retro del documento. Vedere la Guida di Paper Catalog , che fa parte della Guida di Command WorkStation.
  1. Nell'area Impostazioni, fare clic su Definisci > copertina.
  2. Nella finestra di dialogo Supporto per copertine, procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per applicare le stesse impostazioni alle copertine anteriore e posteriore, selezionare Applica le stesse impostazioni ad entrambe le copertine anteriore e posteriore.

    • Per impostare le copertine anteriore e posteriore separatamente, selezionare Copertina anteriore e Copertina posteriore.

  3. Specificare le impostazioni.
Termini di uso