Ridimensionamento di un lavoro
È possibile ridimensionare i lavori in base a un valore percentuale digitando nuove dimensioni o trascinandoli. È anche possibile ridimensionare i lavori in base alla larghezza o all'altezza del supporto.
I lavori che non si adattano al supporto sono indicati da un bordo rosso. Per stampare i lavori fuori formato, è necessario ridimensionarli.
Per impostazione predefinita, i lavori in scala mantengono le proporzioni originali. È possibile disattivare il ridimensionamento proporzionale facendo clic sul pulsante Proporzionale nella barra degli strumenti.
- Sulla barra degli strumenti, selezionare lo strumento Trasforma lavoro.
- Procedere in uno dei seguenti modi:
-
Ridimensionamento libero: collocare il puntatore su un angolo del lavoro. Il puntatore si trasforma in una freccia a doppia punta. Trascinare il lavoro fino alla dimensione desiderata.
-
Ridimensionamento per dimensioni di digitazione: nella barra degli strumenti, in corrispondenza di Ridimensiona, digitare una larghezza e un'altezza.
-
Ridimensionamento in base a un valore percentuale: nella barra degli strumenti, in corrispondenza di Ridimensiona, fare clic sul pulsante % e digitare una percentuale nella casella della larghezza o dell'altezza.
- Ridimensionamento da un fattore di scala predefinito: fare clic con il pulsante destro del mouse sul lavoro, fare clic su Ridimensiona e fare clic su una voce. Sono disponibili i seguenti fattori di scala: 10%, 25%, 50%, 100%, 125%, 150%, 200%.
-
Adatta alla larghezza supporto: fare clic con il pulsante destro del mouse sul lavoro e fare clic su Adatta alla larghezza. Il lavoro viene ridimensionato proporzionalmente alla larghezza stampabile del supporto.
-