Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Sostituzione colore

La sostituzione dei colori consente di sostituire i colori nel raster di destinazione. Funziona al meglio con tinte unite e tinte uniformi.

Nota: La funzionalità di Sostituzione del colore è disponibile solo in Fiery ImageViewer 4.0 e versioni successive.

È possibile immettere i valori cromatici della tinta da sostituire oppure selezionare il colore originale da sostituire con il contagocce. È possibile immettere un valore per la tinta di sostituzione del colore oppure un colore sostitutivo campione con il contagocce. L'ordine delle sostituzioni dei colori può essere modificato ed è possibile nascondere o eliminare singole sostituzioni.

È possibile eseguire lo zoom avanti verso un'area dell'immagine fino a un pixel per sostituzione colore.

Per usare la funzione Sostituzione colori, nel riquadro Anteprima immagine fare clic e spostare il contagocce (icona selettore colore) sul pixel del colore originale dell'immagine e quindi spostare il contagocce sul pixel del colore sostitutivo. Il quadrato grande definisce l'area visualizzata in quel momento, mentre il quadrato più piccolo corrisponde al pixel. Fare clic su Applica per salvare le modifiche apportate.

Le icone Pagina () e Locale () mostrano il tipo di correzione colore eseguito. La pagina e le modifiche locali si distinguono per una linea continua o tratteggiata. Quando si modifica una voce, la casella di controllo, se spuntata, viene rimossa perché la voce è valida solo per la pagina corrente. È possibile scegliere di applicare la modifica colore locale o modifica colore pagina a tutte le pagine selezionando la casella di controllo corrispondente Tutte le pagine.

È possibile salvare le sostituzioni colore pagina come preimpostazione singola o insieme alle preimpostazioni della curva e quindi applicare la sostituzione colore attraverso Command WorkStation, Fiery Hot Folders o con Proprietà del lavoro. La sostituzione colore locale non può essere salvata come preimpostazione. Se si combina la sostituzione colore locale con la regolazione della curva, solo la regolazione della curva viene salvata come preimpostazione.

Dopo aver applicato una correzione, è possibile applicare fino a trentuno sostituzioni colore aggiuntive, per un totale di trentadue sostituzioni. L'ordine delle sostituzioni dei colori può essere modificato ed è possibile nascondere o eliminare singole sostituzioni. Un colore sostituito può essere modificato in un secondo momento selezionando le sostituzioni dei colori nella Cronologia.

In ImageViewer 4,2, quando si applica una qualsiasi modifica sostituzione colore, essa sarà valida solo per la pagina corrente, a meno che non si selezioni esplicitamente la casella di controllo Tutte le pagine nell'elenco Cronologia. Le modifiche vengono applicate durante la stampa del lavoro.

Tenere presente quanto segue:
  • Deselezionando la casella di controllo Tutte le pagine da una pagina qualsiasi per una qualsiasi modifica sostituzione colore, è necessario eliminare quella singola modifica da tutte le pagine, ad eccezione della pagina corrente.
  • Quando un Server Fiery è collegato a una stampante inkjet ad alta velocità, la sostituzione colore non verrà visualizzata in modalità Sovrapposizione bianca e volta.
  • È possibile eseguire massimo trentadue sostituzioni colore per pagina.
  • La modifica alla curva viene applicata dopo la sostituzione del colore originale. Per questo motivo, creare sempre le sostituzioni dei colori prima di correggere le curve.
  • Nella prova colore a video PDF non sono visualizzate le modifiche di sostituzione dei colori applicate al lavoro.
  • Per ottenere risultati ottimali, visualizzare il raster al 100% in Fiery ImageViewer quando si applicano le sostituzioni dei colori. Se il raster è visualizzato a meno del 100%, a causa dell'anti-aliasing dell'anteprima raster è possibile che la sostituzione del colore sui bordi appaia distorta. Questo non ha alcun effetto sulla stampa.
  • La sostituzione colore eseguita in background (aree bianco carta) non apparirà nella stampa.
  • La sostituzione dei colori è disponibile solo per i lavori elaborati con l'opzione di stampa Sovrastampa composita selezionata.
  • Quando la voce di sostituzione colore viene eliminata da una pagina, questa viene eliminata da tutte le pagine del documento solo se si seleziona la casella di controllo modifica sostituzione colore (Tutte le pagine). Se la casella di controllo modifica sostituzione colore (Tutte le pagine) è deselezionata, l'eliminazione della modifica sarà valida solo per la pagina corrente.
Termini di uso