Sovrastampa nero (per nero puro)
L'opzione Sovrastampa nero (per nero puro) consente di specificare se il testo nero o il testo e la grafica vettoriale in nero (dove il nero è definito come RGB=0, 0, 0 oppure come CMYK=0%, 0%, 0%, 100%) devono essere sovrastampati o meno su sfondi colorati. Se si disattiva questa opzione, il testo in nero o il testo e la grafica in nero vengono stampati senza sovrapposizione, ossia eliminando dallo sfondo colorato un’area corrispondente agli elementi in nero puro. La rimozione del colore di sfondo potrebbe generare un bordo bianco intorno agli oggetti, o uno spazio bianco, dovuto all'errato allineamento delle lastre dei colori.
Per l’opzione Sovrastampa nero (per nero puro) sono disponibili le seguenti impostazioni:
Testo - il testo nero viene sovrastampato sugli sfondi colorati, eliminando gli spazi bianchi e riducendo l'effetto alone dovuto al mancato registro dei colori.
Testo/grafica - il testo e la grafica in nero vengono sovrastampati sugli sfondi colorati, eliminando gli spazi bianchi e l'effetto alone dovuto al mancato registro dei colori.
No - il testo e la grafica in nero vengono stampati rimuovendo la porzione che occupano dagli sfondi colorati.
Un esempio dell'uso di questa impostazione è quando si ha una pagina che contiene del testo nero su sfondo azzurro. Lo sfondo azzurro è CMYK = 40%, 30%, 0%, 0%. Il testo nero è CMYK=0%, 0%, 0%, 100%.
Con l'opzione Sovrastampa nero (per nero puro) impostata su Testo o Testo/grafica, le aree finali di testo e grafica sulla pagina vengono sovrastampate, ossia combinate con il colore di fondo.
Con l’opzione Sovrastampa nero (per nero puro) impostata su No, il bordo del testo o della grafica confina con cyan e magenta su un lato (all'esterno dell'oggetto) e nero sull’altro lato (all’interno dell'oggetto). Questa transizione potrebbe provocare dei difetti visibili a causa delle limitazioni pratiche della stampante.