Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Creare variazioni di tinta piatta

È possibile modificare l’aspetto di un colore, stampare e confrontare la riproduzione del colore di venti colori adiacenti che hanno sfumature e livelli di saturazione o luminosità leggermente differenti e selezionarne uno da utilizzare.

Per stampare le variazioni, è necessario un supporto largo almeno 20 cm.

Per impostazione predefinita, le variazioni di tinta piatta vengono importate nel Centro lavori di Command WorkStation e il lavoro viene stampato automaticamente durante l'importazione.

  1. In Spot Pro, alla voce Gruppo, selezionare una tinta piatta personalizzata.

    Il colore attualmente selezionato si riflette nella patch centrale dell'esagono centrale nell'area inferiore del riquadro Color Editor di Spot Pro alla voce Variazioni.

    I comandi attivi per modificare i colori sono le forme poliesagonali. Il colore di destinazione è evidenziato. Gli esagoni sulla sinistra e sulla destra rappresentano la prossima variazione della saturazione o della luminosità. Le frecce di variazione dei colori (rossa, verde, blu, ciano, magenta, giallo) mostrano la direzione dello spostamento della tinta di colore dalla patch centrale. Fare clic su una freccia per spostare il colore di destinazione nella direzione della freccia.

  2. Selezionare una modalità di regolazione, Saturazione o Luminosità.

    La modalità di regolazione consente di apportare modifiche a una tinta piatta in base alla luminosità o alla saturazione.

    Spostare le frecce Meno o Più per aumentare o diminuire la percentuale di saturazione o luminosità.

  3. Per controllare l'entità della variazione nelle patch vicine, spostare la barra di scorrimento nelle vicinanze di Fine (per una variazione minima) o di Grezza (per una variazione maggiore).

    La barra di scorrimento Fine o Grezza indica l'incremento della variazione per ogni clic. L'impostazione predefinita si trova al centro.

    Nota: Quando si selezionano determinati colori, nell'angolo in alto a destra del riquadro Color Editor Spot Pro potrebbe apparire un punto esclamativo. Questa icona indica che uno o più coloranti hanno raggiunto i valori massimi.
  4. Per stampare una pagina di prova, fare clic sull'icona Stampa vicino a Variazioni.

    È possibile selezionare il layout della patch per ogni variazione, quindi selezionare l'origine del supporto o del substrato.

    È molto difficile riuscire a definire con precisione la corrispondenza delle tinte piatte su un monitor. Pertanto, stampare sempre una pagina di prova per verificare l'esatta corrispondenza cromatica.

  5. Selezionare uno dei seguenti layout di modello:
    • Modello di ricerca colore - stampa tre gruppi di campioni di colore sistemati in modo simile al modello a nido d’ape.
    • Modello di approssimazione colore - stampa i campioni di colore in una griglia 3 x 7. Il campione centrale della riga superiore mostra la tinta piatta originale. Inoltre, il modello della griglia fornisce i dettagli relativi ai valori cromatici di ciascun campione di colore.
  6. Selezionare un'origine del supporto o del substrato.
  7. Fare clic su OK.

    È possibile stampare modelli di colore adiacenti per più volte, poi selezionare il campione di colore da utilizzare da ciascun grafico digitando i valori cromatici desiderati.

    Nota: Se si stampa il modello di ricerca colore, non uscire da Spot Pro finché il grafico non è stato stampato e non è stata selezionata la patch colore da utilizzare.
  8. Individuare la patch tinta piatta con la riproduzione del colore migliore ed effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic una volta sul campione corrispondente.

      Questo passaggio aggiorna la definizione della tinta piatta al 100%.

      Nota: Tenere presente che il campione di colore selezionato diventa la nuova base per ulteriori variazioni della tinta piatta. Pertanto, se si fa accidentalmente clic su un campione di colore più di una volta, vengono create ulteriori variazioni di tinta piatta in base a quel campione di colore. Fare clic sull'icona Ripristina () per tornare alla tinta piatta originale e alle sue variazioni.
    • Digitare i valori cromatici del campione corrispondente.

      Questo passaggio è possibile solo se è stato stampato il modello di colore adiacente.

Termini di uso