Sostituzione colore locale
La sostituzione del colore locale consente di apportare correzioni cromatiche locali in un'area selezionata della pagina.
- Fare clic sul pulsante Correzione locale () e utilizzare il riquadro di selezione per selezionare l'area all'interno dell'immagine a cui applicare la correzione del colore locale. L'area di selezione sarà visualizzata con una linea tratteggiata in modo da applicare la sostituzione del colore solo all'area selezionata.
- Utilizzare il quadrato grande per ingrandire un'area dell'immagine fino a un singolo pixel (quadrato più piccolo) a cui applicare la sostituzione del colore.
- Fare clic sull'icona di selezione () per il colore originale. È possibile modificare o sostituire il colore facendo clic sull'icona del selettore del colore sostitutivo e spostarsi sull'immagine per selezionare un colore, o modificare i valori della modalità colore, ad esempio CMYK, CMYK+, Scala di grigi e CMYK+ colore specializzato, nella colonna Sostituzione. Il quadrato grande usato per l'ottimizzazione del colore definisce l'area visualizzata in quel momento, mentre il quadrato più piccolo corrisponde al pixel del colore selezionato.
- Facoltativamente, sostituire un colore con un tinta piatta esistente dalla libreria tinta piatta per Fiery server. Fare clic sull'icona di sostituzione tinta piatta () e cercare una tinta piatta specifica per nome o tramite una ricerca per numero, ad esempio ‘345’, oppure scorrere l'elenco per selezionare un tinta piatta, quindi fare clic su OK.
- Facoltativamente, eseguire una regolazione colori regolando le singole curve di colore nell'area Regola colore. Dopo aver eseguito una selezione e regolazione della curva, sulla barra degli strumenti accanto al pulsante Correzione locale () verranno visualizzati i pulsanti Applica e Annulla. Quando si è soddisfatti delle modifiche apportate, fare clic su Applica per salvare le modifiche del colore locale.
Una volta eseguita la sostituzione del colore, fare clic su Applica per salvare le modifiche nell'area Sostituzione colore. La sostituzione del colore verrà indicata in una riga visibile nell'area Modifiche.
L'area Modifiche mostra tutte le modifiche del colore apportate a livello locale o di pagina, indipendentemente dal fatto che siano state effettuate con la sostituzione del colore o con una regolazione colori delle curve cromatiche. È possibile alternare tra la sostituzione del colore locale e il colore originale facendo clic sull'icona a forma di occhio per qualsiasi riga indicata nell'area Modifiche. Nella colonna Modifiche, l'icona pennello () mostra che la modifica colore è stata eseguita con la sostituzione del colore sulla base delle modifiche apportate nell'area Sostituzione colore, mentre l'icona a forma di casella ondulata () mostra che la modifica colore è stata eseguita utilizzando l'area Regola colore, che visualizza la variazione complessiva della curva di colore.
Se si desidera applicare la sostituzione del colore locale a tutte le pagine del documento, fare clic sulla casella di controllo Tutte le pagine per quella specifica sostituzione colore. L'area specificata su tutte le pagine del documento riporterà la stessa sostituzione colore.
È possibile regolare l'area di sostituzione del colore locale facendo clic sul colore sostitutivo in una delle righe elencate nell'area Modifiche, quindi regolare il riquadro di selezione per l'area specifica.