Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Origine RGB, Origine CMYK e Origine della scala di grigi

Le opzioni di stampa Origine RGB, Origine CMYK e Origine della scala di grigi consentono di definire gli spazi colore rispettivamente dei dati CMYK, RGB e scala di grigi nel documento, in modo che sul Fiery server abbia luogo l'appropriata conversione del colore.

Sul Fiery server sono disponibili gli spazi colore usati più comunemente. Per gli altri, è possibile importare i profili personalizzati CMYK e RGB nel Fiery server. I profili personalizzati in scala di grigi non possono essere importati.

Origine RGB

Quando si seleziona un profilo per l'opzione Origine RGB, Fiery server sovrascrive i profili o le definizioni di spazio colore origine che possono essere stati specificati da altri sistemi di gestione del colore. Ad esempio, se il documento contiene un profilo RGB incorporato, l'impostazione Origine RGB lo sovrascrive.

Quando si specifica un profilo di origine RGB, i risultati di stampa ottenuti dal Fiery server sono coerenti su diverse piattaforme. Le opzioni Origine RGB sono:

  • EFIRGB - specifica lo spazio colore definito da EFI, consigliato per gli utenti che non dispongono di informazioni dettagliate sui dati RGB.

  • sRGB (PC) - uno spazio colore Microsoft e Hewlett-Packard consigliato per le applicazioni per ufficio e per uso privato.

  • Apple Standard - specifica lo spazio colore di un vecchio monitor per computer Mac OS.

  • Adobe RGB (1998) - uno spazio colore definito da Adobe, usato in alcuni flussi di prestampa come spazio di lavoro predefinito per Adobe Photoshop.

  • eciRGB v2 - lo spazio che l’ECI (European Color Initiative) consiglia di usare come spazio colore RGB e rappresenta il formato di scambio dati per le agenzie pubblicitarie, gli editori e le agenzie di stampa e riproduzione.

  • Fiery RGB v5 - uno spazio colore definito da EFI e consigliato per gli utenti delle applicazioni per ufficio. Questo spazio colore è simile a EFIRGB, ma è più ampio e genera un blu migliore.

Se non si desidera che Origine RGB sovrascriva un altro spazio colore origine specificato, selezionare l'opzione Usa profili RGB incorporati.

Se l'opzione Usa profili RGB incorporati è abilitata, il Fiery server rispetta gli oggetti del documento coi profili RGB e gli oggetti senza profili vengono gestiti con il profilo origine RGB da Proprietà del lavoro.

Origine CMYK

L'opzione Origine CMYK può essere impostata su qualsiasi profilo di origine CMYK presente sul Fiery server.

Per gestire in maniera corretta il colore in un’immagine da stampare che è stata separata con un profilo ICC, è necessario specificare lo stesso profilo per la stampa dell'immagine.

L'impostazione del profilo Origine CMYK da specificare dipende dal profilo CMYK o dallo standard tipografico per il quale sono stati separati i dati CMYK. Questa opzione ha effetto solo sui dati CMYK.

  • Per le immagini che sono state separate con una separazione personalizzata (ad esempio, una separazione prodotta con un profilo ICC), selezionare il profilo usato per le conversioni da RGB a CMYK nel flusso di lavoro prestampa sul Fiery server con l'impostazione Origine CMYK.

  • Per le immagini separate per uno standard tipografico, selezionare lo standard come impostazione Origine CMYK.

Se il lavoro contiene un profilo CMYK incorporato, selezionare l'opzione Usa profili CMYK incorporati. Il profilo incorporato viene applicato ai dati CMYK.

L'opzione Origine CMYK può essere impostata su qualsiasi profilo di origine CMYK presente sul Fiery server.

Se non si desidera che i dati CMYK in un lavoro vengano convertiti in uno spazio colore di destinazione, è possibile selezionare una delle seguenti impostazioni:

  • Ignora conversione - Questa impostazione invia alla stampante i dati CMYK originali nel lavoro senza convertirli, ma con la calibrazione applicata.

  • ColorWise non attivo - Questa impostazione invia i dati CMYK originali nel lavoro alla stampante senza applicare alcuna calibrazione e senza convertire i dati CMYK. I dati CMYK sono comunque ancora vincolati dal limite di toner o inchiostro totale.

    L'impostazione ColorWise non attivo è disponibile per uno specifico lavoro, ma non può essere l'impostazione predefinita sul Fiery server. Questa impostazione viene selezionata per un lavoro specifico.

    Nota: Quando si stampa con l’impostazione ColorWise non attivo, verificare che le opzioni che si selezionano nell'applicazione utilizzata non vadano ad alterare i dati CMYK. Non è necessario specificare alcuna gestione del colore nell'applicazione quando si stampa con l'impostazione ColorWise non attivo.

Origine della scala di grigi

Il Fiery server supporta l'elaborazione separata di lavori con Grigio dispositivo e Scala di grigi basata su ICC attraverso la conversione del proprio colore.

Per FS200/FS200 Pro e versioni precedenti, gli spazi colore di scala di grigi sono stati elaborati tramite il percorso colore CMYK.

L'impostazione del profilo Origine della scala di grigi offre profili scala di grigi preconfigurati da utilizzare per la conversione del colore del profilo da origine a destinazione. Gli utenti non possono importare i propri profili ICC di scala di grigi.

Se il lavoro contiene un profilo incorporato associato agli oggetti scala di grigi nel documento, selezionare l'opzione Usa profili Grigio incorporati.

L'opzione Origine della scala di grigi può essere impostata in qualsiasi profilo origine scala di grigi preconfigurato presente nel Fiery server.

Termini di uso