Personalizzare le impostazioni per Ottimizzazione immagini
Le impostazioni predefinite per l'opzione di stampa Applica ottimizzazione immagini ottimizzano automaticamente l'esposizione, il colore, le ombre, le alteluci e la nitidezza di ciascuna immagine in un lavoro. Se i risultati ottenuti con le impostazioni predefinite non sono soddisfacenti, è possibile personalizzare le impostazioni di Applica ottimizzazione immagini per proprietà quali la luminosità, il contrasto e la correzione degli occhi rossi.
Quando selezionata per un lavoro, l'opzione di stampa Applica ottimizzazione immagini consente di applicare un effetto di ottimizzazione alle immagini a colori in pagine specificate o fogli di un lavoro quando questo viene stampato. Questa opzione ha effetto solo sulle immagini fotografiche, non sulla grafica come logo o grafici e non testo.
L'opzione Applica ottimizzazione immagini si trova nella scheda Immagine dei driver di stampa e in Proprietà del lavoro. Per ulteriori informazioni su questa opzione di stampa, vedere il manuale Stampa che fa parte della documentazione per l'utente.
-
Aprire Centro periferica in uno dei modi seguenti:
- Fare clic sull'icona Altro (tre puntini verticali) accanto al nome del server nell'area Server.
- Fare doppio clic sul nome del server nell'area Server.
- Fare clic su .
- In Centro periferica, fare clic su Ottimizza immagini in Flussi di lavoro.
- Fare clic su Modifica.
-
Fare clic su Impostazioni personalizzate, modificare le impostazioni, quindi fare clic su OK.
-
Esposizione - abilita i comandi per Correzione dinamica, Contrasto e Luminosità.
Se si seleziona Correzione dinamica, il Server Fiery analizza ciascuna immagine e applica automaticamente il contrasto e la luminosità corretti, utilizzando valori distinti per contrasto e luminosità. Correzione dinamica tenta di riempire l'intera gamma da chiaro a scuro.
È anche possibile specificare manualmente i valori per Contrasto e Luminosità. Se si seleziona Correzione dinamica, oltre alle regolazioni automatiche vengono applicate le regolazioni manuali apportate ai comandi Contrasto e Luminosità. Se non si seleziona Correzione dinamica, all'immagine originale vengono applicate le regolazioni manuali per Contrasto e Luminosità.
-
Colore - abilita i comandi Correzione dominante, Tonalità e Saturazione.
Se si seleziona Correzione dominante, il Server Fiery analizza ciascuna immagine e corregge automaticamente il bilanciamento del colore dell'immagine.
È anche possibile specificare manualmente i valori per Tonalità e Saturazione. Se si seleziona Correzione dominante, oltre alle regolazioni automatiche di Correzione dominante vengono applicate le regolazioni manuali. Vengono applicate le regolazioni di bilanciamento cromatico e successivamente eventuali regolazioni per Tonalità e Saturazione. Se non si seleziona Correzione dominante, all'immagine originale vengono applicate le regolazioni manuali per Tonalità e Saturazione.
-
Ombre e alteluci - abilita i comandi Correzione automatica, Ombre e Alteluci.
Se è selezionata Correzione automatica, il Server Fiery analizza ciascuna immagine e tenta di correggere le ombre troppo scure e le alteluci troppo chiare. Dopo aver deselezionato l'opzione Correzione automatica, è possibile specificare le regolazioni manuali per Ombre e Alteluci.
-
Nitidezza - abilita i comandi Nitidezza pelle e Nitidezza non pelle.
Il comando Nitidezza pelle influisce sui toni della pelle in un'immagine. Il comando Nitidezza non pelle influisce su altri colori dell'immagine. La gamma per ciascun comando è compresa tra -100 (meno nitido) a 100 (più nitido).
-
Correzione effecto occhi rossi - occhi rossi è la condizione che si verifica quando, in presenza di una fonte luminosa, in genere il flash della fotocamera, la luce viene riflessa dalla retina dell'occhio del soggetto, provocando l'effetto occhi rossi nella foto.
Se è selezionata l'opzione Correzione effecto occhi rossi, il Server Fiery analizza l’immagine e tenta di rilevare e correggere l’effetto occhi rossi. L'ampiezza della correzione può essere regolata utilizzando il comando Area, dove 100 corrisponde all'area esatta della pupilla rossa.
-