È possibile utilizzare lo strumento di correzione visiva per modificare la curva di inchiostro dei singoli canali di inchiostro o per modificare le caratteristiche della lastra per risolvere i problemi relativi all'ingrossamento del punto.
La correzione visiva si basa esclusivamente su regolazioni manuali, pertanto deve essere effettuata solo come misura di emergenza da parte di utenti esperti.
- Sotto Tipo di correzione, procedere in uno dei seguenti modi:
-
Selezionare Ricalibrazione per modificare la curva di inchiostro dei singoli canali di inchiostro. Questo tipo di correzione visiva viene applicato dopo la gestione del colore in Command WorkStation.
-
Selezionare Compensazione lastra per modificare i dati di ingresso per qualsiasi formato di file supportato. Questo tipo di correzione visiva viene applicato prima della gestione del colore in Command WorkStation.
Poiché la gestione del colore di norma dipende dalla ricezione dei dati di ingresso lineari per applicare correttamente la gestione del colore, per produrre stampe accurate è necessario compensare le caratteristiche della lastra non lineare.
Nota:
Non c'è una formula fissa per modificare le caratteristiche della lastra. Tuttavia, con i formati di file a tono continuo viene applicata una formula semplice: per esempio, un aumento del 5% per i campioni al 50% produce una resa del 55%.
-
Sotto Modo colore, selezionare i colori dell'inchiostro della stampante.
È possibile applicare una modifica globale a un insieme di colori di inchiostro oppure modificare ogni curva di inchiostro singolarmente.
-
Aggiungere o sottrarre il colore in qualsiasi punto della curva di inchiostro.
Per esempio, è possibile correggere una tonalità di verde riducendo la quantità di giallo e di ciano. Per modificare le percentuali di inchiostro di uscita, immettere i valori di ingresso e di uscita nella tabella o trascinare un punto lungo la curva in una nuova posizione.
-
Modificare l'impostazione della gamma o l'impostazione lineare (facoltativo).
L’impostazione della gamma influisce sulla luminosità di tutti i colori, ma principalmente sui mezzitoni. L'impostazione lineare influisce in egual misura sulla luminosità di tutti i colori.
-
Fare clic su OK.
Il file di correzione visiva viene salvato nella cartella
C:\ProgramData\Fiery\Fiery XF\Client\Working. È possibile caricare un file di correzione visiva da questa cartella per apportare ulteriori modifiche in seguito.
È ora possibile guardare il video qui.
Ora è possibile selezionare il file di correzione in Command WorkStation.