Fiery XF 7.3

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Creare variazioni di tinta piatta

È possibile modificare l’aspetto di una tinta piatta L*a*b*, stampare e confrontare la riproduzione del colore di venti colori adiacenti che hanno sfumature e livelli di saturazione/luminosità leggermente differenti e selezionarne uno da utilizzare.

Per stampare le variazioni, è necessario un supporto largo almeno 20 cm.

Per impostazione predefinita, le variazioni di tinta piatta vengono importate in Job Center come processi "in attesa", per cui è necessario avviare manualmente il processo di stampa. È possibile configurare le impostazioni del flusso di lavoro per stampare i processi automaticamente al momento dell’importazione.

  1. In Color Editor: Sotto Tinte piatte personalizzate, selezionare una tinta piatta L*a*b* personalizzata. Nella scheda Definizione colore, selezionare Variazioni.
  2. Nella finestra di dialogo Conversione colore, selezionare la stampante, un supporto appropriato e un tipo di rendering. Fare quindi clic su OK.

    Questo passaggio converte la tinta piatta nello spazio colore della stampante. La tinta piatta e le variazioni generate vengono visualizzate nella scheda Definizione colore.

    Nota:

    Una tinta piatta non può essere costituita da più del 100% di un unico colore qualsiasi. Se la tinta piatta originale è composta al 100% dal giallo, la stampa di una variazione adiacente, che è un giallo ancora più saturo, si ottiene riducendo la percentuale di colori della sfumatura opposta.

  3. Nella scheda Definizione colore, selezionare una modalità di regolazione: Saturazione o Luminosità.

    La modalità di regolazione consente di apportare modifiche a una tinta piatta in base alla luminosità o alla saturazione. Spostare la barra di scorrimento per aumentare o diminuire la percentuale di saturazione o di luminosità.

  4. Fare clic su Stampa.
  5. Selezionare uno dei seguenti layout di modello:
    • Modello di ricerca colore: stampa tre gruppi di campioni di colore sistemati in modo simile al modello a nido d’ape.

    • Modello di approssimazione colore: stampa i campioni di colore in una griglia 3 x 7. Il campione centrale della riga superiore mostra la tinta piatta originale. Inoltre, il modello della griglia fornisce i dettagli relativi ai valori cromatici di ciascun campione di colore.

  6. Fare clic su OK.

    È possibile stampare più modelli di colore adiacente, poi selezionare il campione di colore da utilizzare da ciascun grafico digitando i valori cromatici desiderati.

    Nota:

    Se si stampa il modello di ricerca colore, non uscire da Color Editor finché il grafico non viene stampato e non è stato selezionato il campione di colore che si desidera utilizzare.

  7. Individuare il campione di colore con la migliore riproduzione del colore. Successivamente, nella scheda Definizione colore, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic una volta sul campione corrispondente.

      Questo passaggio aggiorna la definizione della tinta piatta al 100%.

      Nota:

      Tenere presente che il campione di colore selezionato diventa la nuova base per ulteriori variazioni della tinta piatta. Pertanto, se si fa accidentalmente clic su un campione di colore più di una volta, vengono create ulteriori variazioni di tinta piatta in base a quel campione di colore. Fare clic su Ripristina per tornare alla tinta piatta originale e alle sue variazioni.

    • Digitare i valori cromatici del campione corrispondente.

      Questo passaggio è possibile solo se è stato stampato il modello di colore adiacente.

È ora possibile guardare il video qui.