Eseguire un controllo qualità
In questo passaggio, si acquisisce la base cromatica della calibrazione creando i dati L*a*b* per i colori a tinta unita. È possibile utilizzare questi dati per valutare la gamma della calibrazione rispetto a un riferimento standard prima di creare il file di calibrazione.
Questo è il passaggio finale prima di creare il file di calibrazione. Se non si soddisfatti dei risultati del controllo qualità, è possibile tornare indietro e ripetere i passaggi precedenti della procedura di calibrazione.
- Fare clic su Stampa.
-
Procedere in uno dei modi riportati di seguito.
- Verificare il bilanciamento del grigio: in teoria, la striscia nera e la striscia CMY devono essere identiche. Comunque, tenere presente che non è possibile ottenere il nero puro mischiando gli inchiostri CMY.
- Controllare il valore TIL: i bordi dei singoli campioni di colore devono essere definiti chiaramente, l'inchiostro deve essere distribuito in modo uniforme sul supporto e non mostrare segni di scolorimento, e il supporto non deve mostrare segni di increspatura.
- Verificare la transizione dagli inchiostri chiari a quelli normali: esaminare le strisce dei colori primari e accertarsi che la transizione dagli inchiostri chiari a quelli normali sia uniforme. Le transizioni uniformi sono importanti quando si stampano i toni pelle. Se gli inchiostri normali vengono aggiunti troppo presto, si potrebbe avere un effetto "pepato".
- Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per misurare il grafico.
- Fare clic su Avanti.
Ora guardare il video qui.