Nelle impostazioni avanzate, è possibile regolare il rapporto tra inchiostri chiari e inchiostri standard e selezionare un aumento del valore tonale (TVI).
In genere, i valori predefiniti danno buoni risultati, poiché Color Tools applica un algoritmo speciale. Modificare i valori predefiniti solo se strettamente necessario.
- Controllare il punto iniziale per gli inchiostri normali.
Il punto iniziale migliore per gli inchiostri normali dipende dalla combinazione di supporto, inchiostro e risoluzione.
Per l’inchiostro da stampa, tenere la percentuale dell’inchiostro chiaro al minimo, per evitare che venga applicato troppo inchiostro al supporto. Tuttavia, tenere presente che l’utilizzo di una quantità troppo bassa di inchiostro chiaro può causare un effetto sgranato nella stampa, in quanto la stampante stampa punti spessi nelle aree delle alteluci.
Quando si stampa su supporti fotografici o di prova, applicare una maggiore proporzione di inchiostro chiaro al fine di generare una stampa uniforme.
-
Controllare il TVI.
Il TVI rappresenta la differenza tra il valore tonale (dati di input) e il valore tonale corrispondente sulla pagina stampata.
In Europa, il TVI è definito come input del 40% lungo la curva di gradazione. Negli Stati Uniti e nella regione del Pacifico, il TVI è definito al 50%.
-
Fare clic su OK.