Configurare i segni ad anello
È possibile stampare i segni circolari per indicare dove si desidera tagliare i fori dopo la stampa. I segni ad anello vengono usati per bloccare gli striscioni o le bandiere.
-
Procedere in uno dei seguenti modi:
-
In Server Manager: nella barra laterale, fare clic su Stampanti e selezionare una stampante. Nella visualizzazione ad albero della stampante, selezionare un flusso di lavoro. Nella scheda Finitura, espandere il pannello Ad anello. Selezionare la casella di controllo nella barra di intestazione del pannello per attivare le impostazioni.
-
In Job Editor: nella scheda Finitura, espandere il pannello Ad anello. Selezionare la casella di controllo nella barra di intestazione del pannello per attivare le impostazioni.
-
- Selezionare Limite alla raccolta (opzionale).
Quando è selezionata, questa impostazione crea i segni per un raggruppamento intero, uno step and repeat intero o una segmentazione intera. Quando non è selezionata, questa impostazione crea dei segni intorno ai singoli lavori, inclusi i lavori secondari in raggruppamenti e i lavori singoli in step and repeat.
- Selezionare un tipo di segni ad anello.
- Digitare uno spessore di linea e un diametro.
Alcune impostazioni non sono disponibili per alcuni tipi di segni ad anello.
- Selezionare un colore.
Selezionare un colore facilmente visibile sul supporto. Per stampare segni bianchi, è necessario disporre di una stampante con inchiostro bianco.
- Definire un margine (opzionale).
L’impostazione del margine riposiziona i segni ad anello relativi al bordo del lavoro. Digitare un valore di margine positivo per stampare i segni ad anello all’esterno dell’area di lavoro. Digitare un valore di margine negativo per stampare i segni ad anello all’interno dell’area di lavoro.
- Fare clic su Regola indicatori ad anelli (opzionale).
La finestra di dialogo Regola indicatori ad anelli consente di ottenere un allineamento più preciso dei segni ad anello (vedere la procedura seguente).
- Digitare la distanza da ciascun angolo del lavoro al primo segno ad anello.
Questa impostazione corregge la posizione orizzontale e verticale esatta dei segni ad anello finali. I valori immessi sono la distanza misurata dall’angolo del lavoro al centro del segno ad anello. Segni ad anello aggiuntivi vengono posizionati tra i due punti finali in base alle impostazioni descritte di seguito.
- Procedere in uno dei seguenti modi:
Immettere il numero di segni ad anello. Per ogni bordo è possibile specificare un numero diverso di segni ad anello. Se non sono necessari segni ad anello lungo un bordo, digitare “0” nella relativa casella.
Immettere la distanza desiderata tra i segni ad anello. La distanza totale disponibile è uguale alla larghezza o all’altezza dell’immagine. Se il bordo dell’immagine non è perfettamente divisibile per la distanza desiderata, la distanza tra i segni ad anello viene arrotondata per eccesso o per difetto per garantire che i segni ad anello vengano distribuiti uniformemente. La distanza effettiva calcolata tra i segni ad anello viene visualizzata sotto il valore immesso. Se non sono necessari segni ad anello lungo un bordo, digitare “0” nella relativa casella di modifica.
- Fare clic su OK.
- Nella sezione Preimpostazioni, fare clic su Salva per creare una preimpostazione delle impostazioni correnti (opzionale).