Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Creare o modificare un gruppo di stampanti

Per consentire al Fiery Central di inviare i lavori alle stampanti, è necessario creare un gruppo di stampanti.

Nota: Prima di configurare i gruppi di stampanti, è necessario conoscere l'indirizzo IP o il nome del server DNS di ciascuna stampante che si desidera utilizzare con Fiery Central. Prendere nota di eventuali opzioni aggiuntive installate su ciascuna stampante.

Quando si creano i gruppi di stampanti, è necessario tenere presente le capacità delle stampanti, i tipi di stampa che si intende eseguire e le esigenze di velocità o di personalizzazione.

  1. Nella finestra Fiery Central Manager, selezionare la scheda Gruppi di stampanti.
  2. Per aggiungere un gruppo di stampanti, fare clic su Aggiungi; per modificare un gruppo di stampanti esistente, selezionarlo e fare clic su Modifica.
  3. Digitare un nome per il gruppo per identificarlo, aggiungere una descrizione (opzionale), quindi fare clic su Avanti.

    Il nome del gruppo può contenere un massimo di 16 caratteri. Il nome non può contenere caratteri speciali, trattini, spazi o segni di sottolineatura.

  4. Digitare l'indirizzo IP o il nome della stampante nel campo Nome server/Indirizzo IP.

    Nel caso di più code considerate come singole stampanti, immettere un nome per ogni coda in modo da individuare la stampante da selezionare.

  5. Selezionare la famiglia di server e il modello di stampante dall'elenco Modello.

    Il campo Numero porta è già riempito per impostazione predefinita (631).

  6. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Fare clic su Ricerca.

    • Fare clic su Ricerca automatica per ricercare i Fiery Servers disponibili sulla rete. La funzione Ricerca automatica esegue la ricerca solo nella sottorete TCP/IP locale del Fiery Central Server.

      Nota: Ricerca automatica non rileva le stampanti non Fiery o le stampanti PostScript generiche sulla rete. È necessario aggiungerle manualmente al gruppo di stampanti usando il loro indirizzo IP o nome stampante.
  7. Selezionare una stampante nell'elenco Stampanti disponibili e fare clic sulla freccia per spostarla nell'elenco Stampanti selezionate.
  8. Nella finestra Modifica/Configura stampante, verificare che il nome della stampante sia corretto e univoco.
  9. Fare clic su Paper Catalog Map per configurare Paper Catalog o la selezione del cassetto per la stampante che si sta modificando o configurando.

    La funzione Paper Catalog Map è disponibile solo se il Fiery Server o la stampante non Fiery la supporta.

  10. Verificare che le opzioni installabili elencate corrispondano a quelle installate sulla stampante, quindi fare clic su OK.

    È possibile specificare le opzioni specifiche e opzionali delle stampanti, come le unità di graffatura, i raccoglicopie ed i finitori di booklet per le singole stampanti di un gruppo. Fiery Central Manager incorpora queste funzioni aggiuntive nei file PPD del gruppo di stampanti.

    Nota: Quando si aggiunge un Fiery Server al gruppo di stampanti, le opzioni configurabili sono selezionate per impostazione predefinita. Le opzioni specifiche delle stampanti per le stampanti non Fiery devono essere invece selezionate manualmente.
  11. Aggiungere e configurare ulteriori stampanti.

    Spostare ad una ad una le altre stampanti che si desidera includere nel gruppo nell'elenco Stampanti selezionate, quindi configurarle. È anche possibile rimuovere le stampanti dal gruppo.

  12. Dopo aver aggiunto e configurato tutte le stampanti selezionate per il gruppo di stampanti, fare clic su Avanti.
  13. Impostare le opzioni predefinite per il gruppo di stampanti:
    • Selezionare l'opzione Bilanciamento del carico per suddividere i singoli lavori di stampa tra le stampanti del gruppo. Se si imposta Bilanciamento del carico su Stampante preferita, selezionare una stampante del gruppo nel campo Stampante preferita.

    • Selezionare Usa tipo di stampante come impostazione predefinita e specificare se usare esclusivamente le stampanti in bianco e nero o a colori per i lavori inviati a questo gruppo.

    • Impostare le opzioni Foglio di copertina/Fusione.

    • Impostare Numero max di stampanti.

    • Selezionare Reindirizza in caso di errore per inviare la parte restante di un lavoro alla stampante più veloce nel caso si verifichi un errore sulla stampante di destinazione. Se non si seleziona questa opzione, i lavori rimangono in attesa nella coda di stampa della stampante di destinazione finché l’errore non viene eliminato.

  14. Fare clic su Avanti; quindi esaminare le informazioni riepilogative per il gruppo di stampanti e fare clic su Salva.

    Se è necessario apportare delle modifiche, fare clic su Annulla per eliminare il gruppo corrente e crearne uno nuovo.

  15. Con il gruppo di stampanti selezionato nell'area Gruppi di stampanti di Fiery Central Manager, selezionare Rendi disponibili i driver del gruppo di stampanti da WebTools se si desidera consentire agli utenti di scaricare i driver di stampa di Fiery Central con un browser per Internet.

    Se si usa un computer Windows o Mac OS, questa opzione deve essere selezionata in modo che gli utenti possano scaricare dal Web i file dei driver di stampa e i file di stampa associati.

  16. Selezionare le code delle stampanti che si desidera pubblicare.
  17. Per salvare le modifiche e creare il gruppo di stampanti, fare clic su OK nella finestra di dialogo Fiery Central Manager.
Termini di uso