La funzione di modifica Simulazione carta consente di personalizzare un profilo di origine CMYK esistente e regolarne il punto di bianco. È necessario anche collegare il profilo personalizzato a un profilo di destinazione specifico. Quando si stampa un lavoro, è necessario selezionare il profilo di origine CMYK personalizzato e il profilo di destinazione ad esso collegato per rendere effettiva la modifica del punto di bianco per la simulazione carta.
Se si desidera mantenere il profilo di origine CMYK esistente, farne una copia prima di modificare il punto di bianco. È possibile copiare un profilo esportandolo e importandolo con un nome diverso.
Nota: È possibile modificare il punto di bianco di un profilo di origine CMYK, ma non di un profilo di destinazione.
Se si dispone di uno spettrofotometro (ad esempio, ES-2000), è possibile importare direttamente i valori cromatici misurati. Questa funzione consente di eseguire una precisa corrispondenza basandosi sul colore effettivo della carta. Per utilizzare uno spettrofotometro, occorre installarlo e configurarlo prima di procedere a modificare il punto di bianco.
Nota: Per usare un dispositivo X-Rite i1Pro 2, è necessario usare uno strumento fornito da EFI.
-
In Centro periferica, fare clic sulla scheda Risorse e fare clic su Profili.
- Selezionare un profilo di origine CMYK da personalizzare e fare clic su Simulazione carta.
- Selezionare il profilo di destinazione da collegare al profilo di origine CMYK e fare clic su OK.
Nota: Quando si stampa un lavoro con il profilo personalizzato, è necessario selezionare lo stesso profilo di destinazione.
-
Verificare che sia visualizzato il corretto profilo per il monitor utilizzato in Profilo monitor. Se non è selezionato il profilo del monitor corretto, selezionarlo da Preferenze di Fiery Command
WorkStation.
- Per misurare un nuovo punto di bianco con uno spettrofotometro, fare clic sull'icona dello spettrofotometro.
- Posizionare lo spettrofotometro sul suo supporto di calibrazione e fare clic su Calibra. La calibrazione migliora l'accuratezza delle misurazioni.
- Posizionare lo spettrofotometro sul colore desiderato, facendo attenzione a centrare l'apertura per il campione sul colore.
- Premere il pulsante sullo spettrofotometro per eseguire la misurazione. I valori CMYK misurati vengono importati nei campi CMYK e vengono anche visualizzati i corrispondenti valori Lab.
- In alternativa o in aggiunta, si possono modificare manualmente i valori Tinta, Luminosità e Saturazione.
Tinta - da 0,0 a 359,9
Luminosità - da 0,0 a 100,0 (compreso)
Saturazione - da 0,0 a 100,0 (compreso)
Modificare i valori trascinando i cursori o digitando i valori nei campi di testo. I cursori non mostrano i valori assoluti. La posizione del cursore e i valori associati fanno riferimento alla definizione del bianco della carta corrente quando si apre la finestra di dialogo. Prendere visione dei cambiamenti nel campione di anteprima in alto a sinistra della finestra di dialogo e nei valori LAB visualizzati a destra.
- Per stampare una pagina di test, fare clic su Stampa.
- Se la pagina di test è corretta, fare clic su Salva per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Punto di bianco simulazione carta.