Calibrare con ColorCal
ColorCal consente di calibrare il Fiery Server senza l'utilizzo di uno strumento di misurazione. ColorCal utilizza lo scanner incorporato della fotocopiatrice/stampante per misurare i valori della densità.
ColorCal consente di preparare lo scanner per ColorCal prima di calibrare il Fiery Server, utilizzando le strisce dei campioni per il controllo del colore e le strisce della scala dei grigi incluse nel pacchetto software per l'utente fornito con il Fiery Server. Per calibrare il Fiery Server è necessaria anche la striscia della scala dei grigi.
Alcuni modelli del Fiery Server consentono di preparare lo scanner anche senza la striscia della scala dei grigi. In questo caso, il Fiery Server utilizza le misurazioni ottenute dalla calibrazione precedente o, se il Fiery Server non è mai stato calibrato, un set predefinito di misurazioni. Tuttavia, per ottenere i risultati migliori, usare la striscia della scala di grigi.
La preparazione dello scanner è facoltativa. Si consiglia di preparare lo scanner dopo gli interventi di manutenzione o assistenza oppure ogni volta che il risultato di stampa della fotocopiatrice/stampante cambia.
Per alcuni modelli del Fiery Server, è necessario eseguire altre operazioni sulla fotocopiatrice/stampante. In questo caso, stampare in Calibrator una pagina di istruzioni con indicate queste operazioni aggiuntive.
Stampare la pagina delle misurazioni e preparare lo scanner
Quando si stampa la pagina delle misurazioni ColorCal, è possibile scegliere di preparare anche lo scanner. La misurazione dello scanner viene eseguita con la striscia della scala di grigi, la striscia dei campioni per il controllo del colore e la pagina dello scanner ColorCal.
Il passo successivo è la calibrazione di Fiery Server.
Calibrare il server Fiery
La calibrazione ColorCal viene eseguita utilizzando la striscia della scala dei grigi e la pagina delle misurazioni ColorCal.
Per eseguire questa procedura, è necessario aver appena stampato la pagina delle misurazioni ColorCal in Calibrator e, se si desidera, aver preparato lo scanner.
- In Calibrator, sotto Utilizza misurazioni, fare clic su Misura.
- Posizionare la striscia della scala dei grigi lungo il bordo superiore del piano di copiatura con il lato di stampa rivolto verso il basso in modo che sia centrata sul bordo superiore della pagina delle misurazioni.
- Posizionare la pagina delle misurazioni ColorCal con il lato di stampa rivolto verso il basso sulla striscia della scala di grigi, come indicato sulla pagina delle misurazioni ColorCal. Accertarsi che i campioni sulla striscia della scala dei grigi non si sovrappongano ai campioni dei colori. Chiudere il coperchio del piano di copiatura, facendo attenzione a non spostare la striscia della scala dei grigi e la pagina delle misurazioni dei colori.
- Fare clic su Continua per avviare la misurazione ColorCal.
- Fare clic su OK per completare la calibrazione.
- Per applicare i dati della misurazione al Fiery Server, fare clic su Applica.
- Per chiudere Calibrator, fare clic su Fatto.