Fiery Command WorkStation

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Calibrare con ColorCal

ColorCal consente di calibrare il Fiery Server senza l'utilizzo di uno strumento di misurazione. ColorCal utilizza lo scanner incorporato della fotocopiatrice/stampante per misurare i valori della densità.

ColorCal consente di preparare lo scanner per ColorCal prima di calibrare il Fiery Server, utilizzando le strisce dei campioni per il controllo del colore e le strisce della scala dei grigi incluse nel pacchetto software per l'utente fornito con il Fiery Server. Per calibrare il Fiery Server è necessaria anche la striscia della scala dei grigi.

Nota: Uno strumento di calibrazione fornisce una calibrazione più accurata rispetto a ColorCal. Utilizzare uno strumento di misurazione, come ad esempio lo spettrofotometro ES-1000, se disponibile.

Alcuni modelli del Fiery Server consentono di preparare lo scanner anche senza la striscia della scala dei grigi. In questo caso, il Fiery Server utilizza le misurazioni ottenute dalla calibrazione precedente o, se il Fiery Server non è mai stato calibrato, un set predefinito di misurazioni. Tuttavia, per ottenere i risultati migliori, usare la striscia della scala di grigi.

La preparazione dello scanner è facoltativa. Si consiglia di preparare lo scanner dopo gli interventi di manutenzione o assistenza oppure ogni volta che il risultato di stampa della fotocopiatrice/stampante cambia.

Per alcuni modelli del Fiery Server, è necessario eseguire altre operazioni sulla fotocopiatrice/stampante. In questo caso, stampare in Calibrator una pagina di istruzioni con indicate queste operazioni aggiuntive.

Stampare la pagina delle misurazioni e preparare lo scanner

Quando si stampa la pagina delle misurazioni ColorCal, è possibile scegliere di preparare anche lo scanner. La misurazione dello scanner viene eseguita con la striscia della scala di grigi, la striscia dei campioni per il controllo del colore e la pagina dello scanner ColorCal.

Queste istruzioni si applicano a Calibrator versione 1.3. Se si dispone Calibrator versione 2.0, la guida viene fornita con l'applicazione.
  1. In Centro periferica, selezionare Generale, quindi fare clic su Strumenti e infine su Calibra.
  2. In Calibrator, sotto Seleziona metodo di misurazione, selezionare ColorCal.
  3. In Controlla impostazioni di stampa, selezionare un set di calibrazione specificandone il nome o le impostazioni di stampa ad esso associate.
    Nota: Se in Controlla impostazioni di stampa è elencato più di un set di calibrazione, selezionare quello associato al profilo di destinazione che si utilizza maggiormente.
  4. In Genera pagina delle misurazioni, fare clic su Stampa.
  5. Selezionare le impostazioni appropriate per la stampa della pagina delle misurazioni.
    • Pagina ColorCal - stampa uno dei 256 modelli ColorCal scelto a caso o un modello specifico progettato per la fotocopiatrice/stampante.

    • Motivo singolo - stampa il modello specificato. Immettere il numero del motivo nel campo Numero pagina dei campioni. Questa opzione è utile se si desidera ristampare lo stesso motivo stampato in precedenza.

    I campioni ordinati vengono stampati sulla pagina in un ordine basato sui livelli di tinta e saturazione. I campioni non ordinati vengono stampati in ordine casuale. I campioni non ordinati possono facilitare la compensazione delle differenze di densità sulle diverse aree della pagina.

  6. Se si desidera eseguire la preparazione dello scanner, selezionare Stampa pagina di calibrazione dello scanner. Se non si desidera eseguire la preparazione dello scanner, deselezionare Stampa pagina di calibrazione dello scanner.
  7. Fare clic su Stampa. Recuperare la pagina delle misurazioni ColorCal e, se stampata, la pagina dello scanner ColorCal. Se non è stata stampata la pagina dello scanner ColorCal, saltare la procedura rimanente ed eseguire la calibrazione di Fiery Server.
  8. In Calibrator, sotto Utilizza misurazioni, fare clic su Misura.
  9. Collocare la striscia della scala dei grigi, la striscia dei campioni di controllo del colore e la pagina scanner ColorCal nelle posizioni corrette sul piano di copiatura come indicato nella pagina scanner ColorCal.

    Collocare la striscia dei grigi a faccia in giù sul piano di copiatura centrandola lungo il bordo superiore della pagina scanner ColorCal. Successivamente, posizionare la striscia della scala dei colori con il lato di stampa rivolto verso il basso sul piano di copiatura in modo che sia centrata al di sotto della striscia della scala dei grigi, mantenendo una distanza di circa 6,5 - 13 mm tra le due strisce. Infine, posizionare la pagina scanner ColorCal a faccia in giù sulle strisce.

  10. Fare clic su Continua per avviare la misurazione dello scanner.
  11. Fare clic su Continua per completare la preparazione dello scanner.

Il passo successivo è la calibrazione di Fiery Server.

Calibrare il server Fiery

La calibrazione ColorCal viene eseguita utilizzando la striscia della scala dei grigi e la pagina delle misurazioni ColorCal.

Per eseguire questa procedura, è necessario aver appena stampato la pagina delle misurazioni ColorCal in Calibrator e, se si desidera, aver preparato lo scanner.

  1. In Calibrator, sotto Utilizza misurazioni, fare clic su Misura.
  2. Posizionare la striscia della scala dei grigi lungo il bordo superiore del piano di copiatura con il lato di stampa rivolto verso il basso in modo che sia centrata sul bordo superiore della pagina delle misurazioni.
  3. Posizionare la pagina delle misurazioni ColorCal con il lato di stampa rivolto verso il basso sulla striscia della scala di grigi, come indicato sulla pagina delle misurazioni ColorCal. Accertarsi che i campioni sulla striscia della scala dei grigi non si sovrappongano ai campioni dei colori. Chiudere il coperchio del piano di copiatura, facendo attenzione a non spostare la striscia della scala dei grigi e la pagina delle misurazioni dei colori.
  4. Fare clic su Continua per avviare la misurazione ColorCal.
  5. Fare clic su OK per completare la calibrazione.
  6. Per applicare i dati della misurazione al Fiery Server, fare clic su Applica.
  7. Per chiudere Calibrator, fare clic su Fatto.
Termini di uso