Fiery Command WorkStation

Calibrator

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Calibrator 3

Le stampanti e i sistemi di stampa Fiery Driven sono di diversi tipi: laser o inkjet; monocromatici, CMYK o con gamut esteso, con o senza inchiostri specializzati. Calibrator è progettato per rispondere alle diverse esigenze di calibrazione di ogni tecnologia.

Command WorkStation e Fiery Color Profiler Suite avviano automaticamente la versione di Calibrator più adatta al sistema. Calibrator si autoconfigura per adattarsi al server Fiery collegato. Non tutti i sistemi di stampa richiedono tutte le funzioni. Ad esempio, la maggior parte delle stampanti laser non è in grado di limitare la quantità di toner per i singoli coloranti; con le stampanti inkjet, invece, ciò è possibile poiché l'assorbimento dell'inchiostro da parte dei vari substrati in genere varia molto di più quando si tratta di inchiostri invece che toner.

La maggior parte dei sistemi di stampa monocromatici Fiery Driven e CMYK è calibrata con le misurazioni di densità. In genere i CMYK+ vengono calibrati con le misurazioni L*a*b*.

Calibrator consente di creare una nuova impostazione di calibrazione su un server Fiery oppure di aggiornarne una esistente.

In modo analogo a Calibrator in Command WorkStation, Calibrator in Fiery Color Profiler Suite è in grado di creare una nuova impostazione di calibrazione e di ricalibrarne una esistente, ma con il supporto di diversi strumenti di misurazione non disponibili in Command WorkStation.

Le due funzioni principali di Calibrator sono:
  • Ricalibra: consente di aggiornare una calibrazione con le ultime misurazioni. L'output di numerosi sistemi di stampa varia nel tempo. Affinché il server Fiery possa compensare tali variazioni, è necessario aggiornare le tabelle di correzione con le ultime misurazioni.
  • Crea calibrazione: consente di creare una nuova calibrazione e, se Fiery Color Profiler Suite è installato con licenza, un nuovo profilo. Questa operazione è necessaria quando nessuna calibrazione esistente offre un output accettabile per una particolare condizione di stampa (come una combinazione di set di inchiostri, mezzitoni, substrato). Degli esempi sono le gradazioni di scarsa qualità o la cattiva aderenza dell'inchiostro. La maggior parte delle volte, una nuova calibrazione richiede un nuovo profilo affinché la gestione del colore possa garantire colori precisi.
Due funzioni amministrative sono accessibili da due icone in basso a sinistra nella finestra. Queste impostazioni sono specifiche per ogni singolo server Fiery e vengono in esso salvate. Poiché hanno effetto su tutti gli utenti, queste funzioni sono disponibili solo quando si esegue l'accesso come amministratore Fiery da Command WorkStation:
  • Impostazioni Calibrator: viene utilizzata per impostare le preferenze per i singoli sistemi di stampa. Qui è possibile configurare le impostazioni di pre-calibrazione e post-calibrazione disponibili per alcuni modelli di sistemi di stampa. Tutti i modelli, inoltre, inviano una notifica o persino impediscono la stampa dei lavori quando le relative calibrazioni non sono state ricalibrate entro il periodo di tempo specificato dall'amministratore.
  • Gestione calibrazione: viene utilizzata per visualizzare le calibrazioni disponibili in un server Fiery, vedere la data dell'ultimo aggiornamento, le rispettive misurazioni e le relative proprietà. Le calibrazioni aggiunte dall'utente possono essere eliminate ed è possibile modificarne il nome.
Calibrator per il server Fiery collegato è disponibile per i seguenti flussi di lavoro. Con i prodotti CMYK convenzionali e i set di calibrazione, Calibrator 3 seleziona automaticamente il flusso di lavoro di calibrazione basato sulla densità. Calibrator 3 segue il flusso di lavoro di calibrazione basata su L*a*b* ogni volta che viene imposto da un set di inchiostro esteso.