Fiery Command WorkStation

Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Impostare la mappatura gamut

Un profilo di destinazione contiene le informazioni relative a diversi tipi di compressione gamut con diversi tipi di rendering. Le impostazioni del tipo di rendering controllano la mappatura gamut.

La finestra Modifica mappatura gamut visualizza la mappatura colorimetrica, la mescolanza di saturazione e la mappatura percettiva usata per la mappatura gamut. Queste impostazioni sono applicabili a entrambi i profili RGB e CMYK.

Le impostazioni predefinite delle opzioni di mappatura gamut sono consigliate per la maggior parte dei profili.

  • Mappatura colorimetrica si applica ai tipi di rendering Colorimetrico assoluto e Colorimetrico relativo. Definisce il modo in cui un colore di destinazione viene associato a un colore di origine.

  • Mescolanza di saturazione si applica al tipo di rendering Presentazione.

  • Mappatura percettiva si applica al tipo di rendering Fotografico.

  1. Nella finestra Applica impostazioni fare clic su Modifica mappatura gamut.
  2. Fare clic su una delle seguenti opzioni nell'elenco Mappatura colorimetrica:
    • dE più simile (corrispondenza numerica più simile): imposta il valore del colore di destinazione numericamente più simile al colore di origine in unità di dE 76. Questa impostazione produce in genere il colore visivamente più accattivante.

    • dE più simile ombre ottimizzate (per gamut limitati): imposta il valore del colore di destinazione numericamente più simile al valore del colore di origine, ad eccezione dei valori dei colori nelle aree d’ombra, che sono regolati per fornire gradazioni più uniformi. Questa impostazione può ottimizzare i risultati per la creazione di profili su supporti con gamut limitato.

    • Tinta costante (a volte più gradevole visivamente): imposta il valore del colore di destinazione più simile al valore del colore di origine nella stessa tinta. Questa impostazione potrebbe produrre un risultato più desiderabile dE più simile (corrispondenza numerica più simile). Ad esempio, una mescolanza dal bianco puro al blu puro risulta più uniforme con questa impostazione. Anche le immagini fotografiche con un'ampia gamma di toni blu cielo vengono riprodotte con una migliore qualità.

    • dE 2000 più simile (corrispondenza numerica più simile): imposta il valore del colore di destinazione numericamente più simile al colore di origine in unità di dE 2000. Questa impostazione produce in genere il colore visivamente più accattivante.
  3. Fare clic su una delle seguenti opzioni nell'elenco Mescolanza di saturazione:
    • Ottimizza mescolanza di gamut (transizioni più uniformi): genera transizioni uniformi sull'intero gamut, riservando le regolazioni più importanti ai colori più lontani dall'asse dei neutri.

    • Usa metodo di presentazione da EFI Profiler 1.5: garantisce la continuità se per creare i profili è stato utilizzato EFI Color Profiler v1.5 e si desidera che il profilo appena creato corrisponda a quelli esistenti.

    • Saturazione CIECAM: produce colori più naturali quando si usa il tipo di rendering Presentazione, basato sul modello di aspetto del colore CIE più recente.

  4. Fare clic su una delle seguenti opzioni nell'elenco Mappatura percettiva:
    • EFI Fotografico (flussi di lavoro Fiery): flussi di lavoro Fiery.

    • Percettivo (standard ICC): mappatura ICC standard.

    • Presentazione CIECAM: produce colori più naturali quando si usa il tipo di rendering Fotografico, basato sul modello di aspetto del colore CIE più recente.