Fiery Command WorkStation

Guida di Fiery Color Profiler Suite

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Impostazioni del nero per i profili Fiery Edge

È possibile modificare i valori predefiniti delle impostazioni del nero per definire il consumo del colorante nero in corrispondenza del punto di nero e della generazione del nero all'interno del profilo.

  1. Fare clic sulla scheda Impostazioni nero.
  2. Attivare Risparmio inchiostro per ridurre la quantità di inchiostro nel profilo. Scegliere uno dei controlli di Risparmio di inchiostro: Basso, Medioo Alto.

    L'impostazione risparmio di inchiostro influirà visivamente sui parametri di generazione del nero rilevanti e li imposterà sui valori che sono in linea con la strategia di risparmio di inchiostro. Se si cambia manualmente una delle impostazioni del nero dopo aver selezionato un'impostazione di risparmio di inchiostro, le attuali impostazioni di risparmio di inchiostro passeranno a basso, medio o alto.

    Nota: La funzione di risparmio inchiostro è disponibile se la stampante la supporta.
  3. Selezionare la casella di controllo Bilanciamento del grigio solo nero per utilizzare un minimo di inchiostro o toner CMY. Quando è selezionata la casella di controllo Bilanciamento del grigio solo nero, è possibile regolare solo il valore dell'ampiezza del nero. Se la funzione di risparmio inchiostro è attivata e si seleziona la casella di controllo Bilanciamento del grigio solo nero , il valore dell'ampiezza del nero non sarà disponibile.
  4. Impostare i seguenti valori per la Generazione nero:
    • Inizio inchiostro nero: controlla il punto in cui viene introdotto l'inchiostro nero lungo l'asse dei neutri dal bianco al nero (asse L*) del profilo. È possibile modificare questo valore per regolare la stabilità del bilanciamento del grigio o per ridurre la granulosità nelle alte luci quando il retino nero presenta tale granulosità.
    • Generazione nero: controlla la velocità con cui viene aggiunto l'inchiostro nero lungo l'asse dei neutri dal bianco al nero. Scegliendo un valore elevato si aggiunge il nero a una velocità elevata. Scegliendo un valore basso si aggiunge il nero a una velocità inferiore.
    • Larghezza nero: consente di regolare la velocità con cui viene aggiunto l'inchiostro nero lungo l'asse neutro per ottenere colori con una saturazione cromatica maggiore. Valori bassi di ampiezza del nero mantengono le quantità di nero dell'asse neutro vicine all'asse neutro del profilo; valori elevati consentono invece alle quantità di nero dell'asse neutro di estendersi all'esterno nel gamut.
    • Anteprima curva inchiostro nero (0-100%): mostra la relazione tra il valore di input e l'effettivo valore del colorante di output sotto forma di percentuale.
  5. Impostare i seguenti valori per il Punto di nero:

    I controlli per il punto di nero sono specificati nei valori di Colorimetrico relativo.

    • Rilevatore del punto di nero: se viene selezionata questa impostazione, il profilo identificherà automaticamente un punto di nero Quando l'opzione non è selezionata, specificare le quantità di inchiostro CMYK da utilizzare per il nero.
    • Inchiostro nero massimo: imposta il limite superiore per l'inchiostro nero utilizzato per il punto di nero del profilo. È possibile ridurre questo valore dal 100% se produce effetti indesiderabili, ad esempio una differenza non voluta tra il nero e gli altri colori. L'impostazione predefinita è il valore appropriato per il tipo di stampante di cui si sta creando il profilo. Si consiglia di iniziare con il valore predefinito.
    • Raggio di ricerca (∆E ab): se il Rilevatore del punto di nero è stato abilitato, questo controllo consente di cercare il raggio intorno ai valori a*b* target per il punto di nero.
    • Valore (a*): il valore a* target del punto di nero.
    • Valore (b*): il valore b* target del punto di nero.
    • Anteprima punto di nero: mostra i valori L*a*b* per CMYK.
    • L*a*b* nero intenso: i valori di Nero intenso sono impostati in base ai valori definiti nei controlli per il punto di nero. I valori Colorimetrico relativo e Colorimetrico assoluto vengono visualizzati ai fini del confronto.
    • Nero puro L*a*b*: il nero puro rappresenta la colorimetria del solo inchiostro nero. I valori Colorimetrico relativo e Colorimetrico assoluto vengono visualizzati ai fini del confronto.
  6. Impostare i seguenti valori per la Fusione nero:
    • Transizione dal giallo al nero composito: imposta il ritardo per l'aggiunta del nero al giallo.

      Basso: usare per stampanti con dimensione goccia nero piccola.

      Medio: usare per stampanti con dimensione goccia nero media.

      Alto: usare per stampanti con dimensione goccia nero grande.

    • Punto di transizione: imposta la frequenza con cui viene aggiunto inchiostro nero al giallo. Gli intervalli di regolazione vanno da 0 (per ritardare l'uso del nero) a 1 (per iniziare subito a scurire con il nero). Generalmente, impostando il controllo su 1 si ottiene il gamut cromatico massimo in un'area, ma si introduce anche l'inchiostro nero nei colori più chiari. In alcuni casi, l'aggiunta di inchiostro nero conferisce un aspetto granulato all'incarnato. In questi casi, spostare il cursore su valori inferiori per ritardare l'uso del nero.
    • Anteprima fusione nero: mostra lo spostamento colore dal giallo pieno al nero composito. Giallo pieno è 100% Y.
  7. Fare clic su Applica per salvare le selezioni, fare clic su Ripristina per ripristinare le impostazioni predefinite o su una delle altre schede.